Descrizione
Per il diciannovesimo anno a Pistoia si svolgerà l'iniziativa Puliamo il Mondo promossa da Legambiente in collaborazione con il Comune di Pistoia.
«La responsabilizzazione delle nuove generazioni sul tema del decoro ambientale è una priorità assoluta che ci sta particolarmente a cuore – evidenzia l’assessore all’ambiente Gabriele Sgueglia - e proprio per questo motivo abbiamo aderito anche quest’anno all’iniziativa di Legambiente. Il modo migliore per tenere alla città è iniziare a fare qualcosa per essa fin da bambini, abituandosi a considerare la cosa pubblica come propria anche grazie ad azioni concrete come quella di Puliamo il Mondo».
Venerdì 30 settembre alle ore 9.30 il ritrovo è davanti alla Biblioteca San Giorgio. Nel pomeriggio l’appuntamento è invece alle 15.30 (ritrovo davanti all’entrata della scuola Galileo Galilei). Entrambe le iniziative sono aperte a tutti presentandosi sul posto: vi parteciperanno anche i giovani studenti della scuola Galileo Galilei.
Gli aspiranti volontari ambientali potranno ritirare il kit (sacchetti, guanti e cappellino) per raccogliere i rifiuti direttamente sul posto.
«A causa delle elezioni l’iniziativa è slittata a ridosso di ottobre – spiega il presidente di Legambiente Pistoia Antonio Sessa -. Siamo sempre pronti a coinvolgere i nostri ragazzi sui temi del rispetto dell'ambiente e dell'ecosostenibilità. Puliamo il Mondo è un esempio per tutti i cittadini di come un territorio deve essere tenuto pulito, ma anche perché un ambiente pulito ci dà più gioia e serenità. Oggi più che mai con il cambiamento climatico e tutto ciò che ne consegue è sempre più importante la sostenibilità ambientale e la riduzione dei rifiuti, in particolare della plastica».
L’iniziativa si svolgerà tempo permettendo.
A cura di
Contenuti correlati
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Violenza di genere, i dati del Centro Anti Violenza: più richieste e di donne più giovani
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53
