Salta al contenuto principale

Prorogate le concessioni per i dehors in attesa della nuova legge nazionale

Per i titoli in scadenza il 31 dicembre 2025 non occorre presentare istanza di rinnovo e gli stessi sono prorogati fino all’entrata in vigore della nuova normativa nazionale; sarà comunque possibile presentare nuove richieste di occupazione di suolo pubbl

Data :

13 agosto 2025

Prorogate le concessioni per i dehors in attesa della nuova legge nazionale
Municipium

Descrizione

Sospendere la procedura di rinnovo delle concessioni e autorizzazioni di suolo pubblico per i dehors, prorogando al contempo i titoli già in vigore. È la decisione del Comune di Pistoia, assunta in attesa della nuova normativa nazionale, per garantire regole chiare e uniformi. Le autorizzazioni in scadenza il 31 dicembre 2025, dunque, resteranno valide fino a tale data o comunque fino all’approvazione del decreto legislativo, evitando così interruzioni o disagi agli operatori.

La scelta si rende necessaria a seguito della legge per il mercato e la concorrenza (n. 193/2024), che ha delegato il Governo a riordinare le disposizioni sulla concessione di spazi e aree pubbliche, prorogando dunque, fino all’entrata in vigore del decreto legislativo, le autorizzazioni in vigore.

L’Amministrazione comunale, in coerenza con gli obiettivi strategici del DUP 2026-2028, ha ritenuto opportuno evitare ai titolari inutili costi e adempimenti per rinnovi che potrebbero essere presto superati da nuove regole nazionali, preservando al tempo stesso il tessuto commerciale.

«Questa misura rappresenta una semplificazione normativa – evidenzia l’assessore alle Attività produttive Gabriele Sgueglia – pensata per sostenere chi, con i propri dehors, contribuisce da tempo alla vitalità economica e alla socialità della città. In questo modo evitiamo costi e adempimenti inutili, in attesa di regole nazionali chiare e uniformi

La sospensione riguarda esclusivamente i rinnovi. Sarà comunque possibile presentare nuove richieste di occupazione di suolo pubblico annuali o stagionali, anche al di fuori dei termini ordinari (1 settembre - 31 ottobre), tenendo conto che i tempi di rilascio potrebbero superare la fine dell’anno e che la durata delle concessioni dipenderà dalla futura normativa.

Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2025, 14:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot