Descrizione
Domani, venerdì 11 marzo, alle ore 16.30 nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro #NATIVI100 a cura di Giovanna Uzzani, pubblicato dalla casa editrice Gli Ori nel 2021. Interverranno Elena Testaferrata, direttrice dei Musei Civici di Pistoia; Giovanna Uzzani, curatrice della mostra #NATIVI100; Francesco Di Fiore dell'Associazione Eletto Arte e Alessandro Masetti della Fondazione Giovanni Michelucci.
L'iniziativa fa parte del programma Primavera al Museo e rientra nell'ambito del ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi.
Il volume ripercorre le varie tappe del percorso artistico di Gualtiero Nativi. Si tratta del catalogo della mostra in corso nel Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, realizzata in occasione del centenario della nascita del pittore. Nativi (1921-1999), pistoiese di nascita ma fiorentino di adozione, dal 1946 si dedica alla pittura, milita nel movimento innovatore Arte d’oggi e dal 1947 giunge all’astrattismo, mentre irrompe una generazione che crede nella militanza di un’arte nuova per una nuova società. La ricerca di Nativi si esprime in purezza di forme geometriche essenziali, cromie squillanti, rigore cartesiano. Risale al 1948 l’incontro con Giovanni Michelucci, che Nativi riconosce quale unico maestro. Nasce frattanto l’Astrattismo classico, movimento di cui Nativi è fra i cinque firmatari del manifesto. L'artista prosegue quindi la sua solitaria ricerca e approda a uno spazio pittorico inteso come teatro di forme dinamiche che si compenetrano e scontrano. Negli anni Sessanta aderisce al gruppo di Quadrante e, dopo una breve stagione informale, torna a strutture geometriche complesse. Da allora, con crescente potenza immaginativa ed equilibrio di rapporti tonali, Nativi giunge a una limpida classicità.
A cura di
Contenuti correlati
- Il sindaco Capecchi a Bonelle: mercoledì nuovo appuntamento del percorso di ascolto nei quartieri
- L’amicizia tra Pistoia e Reutlingen si rafforza con nuove iniziative culturali
- Telecomunicazioni, il Comune chiede interventi celeri per migliorare la connettività nelle frazioni collinari e montane
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Pistoia Capitale Italiana del Libro: alla San Giorgio arriva "Leggi e vinci", il gratta e vinci che premia la lettura
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56
