Descrizione
E’ stato presentato questa mattina, venerdì 30 dicembre, al comando di via Pertini, il calendario storico 2023 della Polizia Municipale di Pistoia. Erano presenti la comandate Ernesta Tomassetti e lo storico Giorgio Petracchi, che ha curato la pubblicazione grazie anche alla collaborazione di Luigi Pulcini e Gianluca Camillo, mentre le ricerche iconografiche sono state seguite da Paolo Bresci, con il contributo di alcuni collezionisti pistoiesi.
Il calendario della Polizia Municipale è stato presentato in due formati. Il primo, da tavolo, che quest’anno è focalizzato su alcune norme di comportamento indicate nel Codice della Strada (l’utilizzo delle cinture di sicurezza e del casco, l’attenzione ai pedoni, l’eccesso di velocità, il divieto del cellulare alla guida, il tasso alcolemico).
Il secondo, quello storico, da parete, evidenzia invece come è cambiata la città nel corso del tempo e tratteggia con cura l’evoluzione della viabilità sul territorio comunale, dal barroccio al velocipite alla macchina a motore, con una periodizzazione che va dalla metà dell’Ottocento fino al 1940. In copertina, una fotografia storica in bianco e nero che ritrae uno dei primi agenti della Municipale a piedi, in via San Bartolomeo.
Per ritirare i calendari, rivolgersi al comando in via Pertini 679.
A cura di
Contenuti correlati
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Violenza di genere, i dati del Centro Anti Violenza: più richieste e di donne più giovani
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:52
