Descrizione
Il Comune di Pistoia ha pubblicato un avviso per l’assegnazione in concessione di posteggi liberi nei mercati del territorio comunale, con contestuale rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di vendita su area pubblica. Il bando riguarda i mercati di piazza della Sala e piazzetta dell’Ortaggio, i mercati di Bottegone e i mercati cittadini, ed è finalizzato a implementare le aree mercatali in attuazione del Piano comunale del commercio.
Nel dettaglio, per piazza della Sala e piazzetta dell’Ortaggio sono disponibili tre posteggi riservati agli imprenditori agricoli e un posteggio riservato ai soggetti beneficiari della legge 104/1992, destinato a imprenditori agricoli o al commercio del settore alimentare. I posteggi si collocano nel cuore del centro storico e prevedono, a seconda delle aree, attività quotidiana o limitata alle giornate di mercoledì e sabato, con vendita senza presenza del veicolo.
Per i mercati di Bottegone, che si svolgono il martedì e il venerdì, sono messi a bando in totale sei posteggi, di cui quattro riservati a imprenditori agricoli e due riservati ai soggetti con disabilità (di cui alla legge 104/1992) per il commercio del settore alimentare e non alimentare. In questo caso l’attività di vendita avviene con la presenza obbligatoria del veicolo all’interno del posteggio.
Il bando interessa, inoltre, i mercati in città, che si svolgono il mercoledì e il sabato, con 30 posteggi complessivi in piazza San Francesco, suddivisi tra imprenditori agricoli, commercio del settore alimentare e posteggi riservati ai soggetti con disabilità.
«Con questo bando – sottolinea l’assessore alle Attività produttive Gabriele Sgueglia – andiamo a dare nuovo impulso ai mercati cittadini, che rappresentano un presidio economico e sociale importante per il nostro territorio. L’obiettivo è valorizzare le aree mercatali, rafforzando la presenza degli imprenditori agricoli e favorendo un’offerta più qualificata e diversificata, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini.»
Possono presentare domanda operatori commerciali già attivi o intenzionati ad avviare l’attività, imprenditori agricoli e soggetti imprenditori con disabilità per i posteggi riservati, purché in possesso dei requisiti previsti dal bando. L’assegnazione avverrà tramite la formazione di graduatorie distinte per mercato e categoria di posteggio, tenendo conto del numero di presenze maturate, dell’anzianità di esercizio, della varietà dell’offerta merceologica e dell’adesione a criteri di sostenibilità ambientale.
Le concessioni e le relative autorizzazioni avranno durata decennale e saranno soggette al pagamento del canone mercatale previsto dal regolamento comunale. Le domande dovranno essere presentate entro il 23 febbraio esclusivamente in modalità telematica tramite il portale STAR, abilitato alla presentazione di istanze per le attività produttive e commerciali della Regione Toscana ed accessibile all’indirizzo https://frontoffice.comune.pistoia.it.
Le informazioni di dettaglio, incluse le modalità di partecipazione e i criteri di valutazione, sono disponibili nell’avviso pubblico pubblicato sul sito istituzionale del Comune, al link https://www.comune.pistoia.it/it/servizi/mercato-citta-di-pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Spettacolo viaggiante in piazza Opla': avviso pubblico per il 2026
- Avviso pubblico per il calendario 2026 delle manifestazioni commerciali straordinarie e dei mercatini dei non professionisti
- Dehors, concessioni prorogate fino all’entrata in vigore della nuova legge nazionale
- Sabato 8 e domenica 9 novembre Fiera dell’Antiquariato alla Cattedrale di via Pertini
- Bando ristori, al via le domande per ottenere contributi a sostegno delle attività economiche extra-agricole danneggiate dalla chiusura del Ponte sul torrente Bure a Pontenuovo
- Sabato 27 settembre mercato in zona Stadio, modifiche alla viabilità
- Sabato 20 settembre mercato in zona Stadio, modifiche alla viabilità
- Sabato e domenica torna l’appuntamento con la Fiera dell’antiquariato in Cattedrale
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 14:41
