Salta al contenuto principale

Politiche della memoria e usi della storia: giovedì 5 febbraio presentazione della rivista Farestoria alla Forteguerriana

Appuntamento alle 17 nella sala Gatteschi

Data :

3 febbraio 2026

Politiche della memoria e usi della storia: giovedì 5 febbraio presentazione della rivista Farestoria alla Forteguerriana
Municipium

Descrizione

Giovedì 5 febbraio alle 17 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, sarà presentato il numero monografico (n.1 del 2024) della rivista Farestoria “Quale passato? Politiche della memoria, usi politici della storia e conflitti memoriali nel tempo presente”, a cura di Francesco Cutolo (ISRPt, 2025). L’evento fa parte anche del programma “La stagione della memoria” curato dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia.

Interverranno Francesco Cutolo, si occupa di ricerca in storia contemporanea all’Università di Firenze ed è docente all’Università di Pisa; Caterina Di Pasquale, antropologa culturale dell’Università di Pisa e Filippo Focardi, docente di storia contemporanea dell’Università di Padova.

Farestoria è una rivista semestrale di storia pubblica con l’obiettivo di evidenziare l’importanza della ricerca storica, pubblicata dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea nella provincia di Pistoia a partire dal 2019 come continuazione di “QF. Quaderni di Farestoria”. Il primo fascicolo del 2024, monografico come tutti gli altri numeri, offre una panoramica sulle politiche della memoria, sugli usi politici e sulle manipolazioni della storia, sulle pratiche di memorial activism, sulle contese memoriali nel mondo contemporaneo. I testi restituiscono chiavi di lettura per studiare le modalità con cui il passato viene selezionato, narrato e mobilitato, ma anche approcci per orientarsi in un contesto attuale in cui la memoria è un terreno di scontro sempre più significativo.

Francesco Cutolo ha conseguito il dottorato di ricerca “Culture e società dell’Europa contemporanea” alla Scuola normale superiore di Pisa. Attualmente è assegnista di ricerca in storia contemporanea all’Università di Firenze e docente a contratto all’Università di Pisa. Dal 2017 fa parte del direttivo dell’Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Pistoia, per cui ha curato due mostre sulla Grande Guerra e svolge attività di ricerca e divulgazione. Membro di società di studi nazionali, del gruppo di lavoro Storia e giochi dell’Associazione italiana di public history e delle redazioni di alcune riviste, tra cui Farestoria, è co-fondatore del progetto Italian BrickHistory. Si occupa principalmente di storia del primo Novecento.

Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 11:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot