Descrizione
Giovedì 5 febbraio alle 17 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, sarà presentato il numero monografico (n.1 del 2024) della rivista Farestoria “Quale passato? Politiche della memoria, usi politici della storia e conflitti memoriali nel tempo presente”, a cura di Francesco Cutolo (ISRPt, 2025). L’evento fa parte anche del programma “La stagione della memoria” curato dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia.
Interverranno Francesco Cutolo, si occupa di ricerca in storia contemporanea all’Università di Firenze ed è docente all’Università di Pisa; Caterina Di Pasquale, antropologa culturale dell’Università di Pisa e Filippo Focardi, docente di storia contemporanea dell’Università di Padova.
Farestoria è una rivista semestrale di storia pubblica con l’obiettivo di evidenziare l’importanza della ricerca storica, pubblicata dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea nella provincia di Pistoia a partire dal 2019 come continuazione di “QF. Quaderni di Farestoria”. Il primo fascicolo del 2024, monografico come tutti gli altri numeri, offre una panoramica sulle politiche della memoria, sugli usi politici e sulle manipolazioni della storia, sulle pratiche di memorial activism, sulle contese memoriali nel mondo contemporaneo. I testi restituiscono chiavi di lettura per studiare le modalità con cui il passato viene selezionato, narrato e mobilitato, ma anche approcci per orientarsi in un contesto attuale in cui la memoria è un terreno di scontro sempre più significativo.
Francesco Cutolo ha conseguito il dottorato di ricerca “Culture e società dell’Europa contemporanea” alla Scuola normale superiore di Pisa. Attualmente è assegnista di ricerca in storia contemporanea all’Università di Firenze e docente a contratto all’Università di Pisa. Dal 2017 fa parte del direttivo dell’Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Pistoia, per cui ha curato due mostre sulla Grande Guerra e svolge attività di ricerca e divulgazione. Membro di società di studi nazionali, del gruppo di lavoro Storia e giochi dell’Associazione italiana di public history e delle redazioni di alcune riviste, tra cui Farestoria, è co-fondatore del progetto Italian BrickHistory. Si occupa principalmente di storia del primo Novecento.
A cura di
Contenuti correlati
- In Biblioteca San Giorgio un corso di introduzione all’astrofisica articolato in quattro incontri
- “Vivere e respirare con l’anima”: sabato Etty Hillesum al centro di un incontro alla Biblioteca San Giorgio
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- In Biblioteca San Giorgio torna il ciclo di incontri “Leggere sentire vivere”, sabato il primo appuntamento
- Le favole al telefono tornano a vivere: alla Biblioteca San Giorgio letture su prenotazione
- Doppio percorso espositivo alla Biblioteca San Giorgio: il libro tra patafisica, humor e arte contemporanea
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: la Biblioteca San Giorgio lancia la sfida ai lettori con il “Campionato di lettura e “Il gioco dei titoli”
- Biblioteca San Giorgio: avviati gli interventi antincendio In previsione i lavori sulla copertura e i nuovi impianti da fonti rinnovabili
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 11:20
