Descrizione
Sarà inaugurato domani, martedì 20 luglio, alle 20, il murale dedicato a Kobe Bryant che è stato realizzato su una parete della palestra Masotti, all’ingresso del parco di Monteoliveto. Dipinto dall’artista Daniele Capecchi, è l’omaggio di Pistoia al grande cestista americano, così da sottolineare ancora una volta il legame profondo che lega Kobe alla città e in modo particolare a Cireglio, dove il campione ha trascorso alcuni anni della sua gioventù, quando il padre Joe giocava con la maglia dell’Olimpia Pistoia.
Alla cerimonia prenderanno parte Daniele Capecchi, il sindaco Alessandro Tomasi, l’assessore alla promozione sportiva Alessandro Sabella, l'assessore all'impiantistica sportiva Alessandra Frosini, il presidente del Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi ed Elisa Maltinti, figlia di Roberto, ex presidente della squadra. Non mancherà, poi, il supporto dei 4 gruppi storici della tifoseria: Baraonda Biancorossa, Redskins, Red Devils e Untouchables.
La creatività di Daniele Capecchi trova nella facciata della palestra Masotti, messa a disposizione dall’Amministrazione comunale, il luogo in cui ricordare e rendere onore a un atleta, ma anche a un uomo, che a Pistoia è sempre stato particolarmente amato e seguito. Per questo, dopo la sua scomparsa insieme alla figlia Gianna nel tragico incidente aereo del 20 gennaio 2020, la città ha espresso il desiderio di rendergli omaggio e dare imperitura memoria alle sue grandi doti di cestista e di amico.
Il murale di Capecchi, quattro metri in altezza e larghezza, ritrae il volto di Kobe Bryant in bianco e nero. Dietro di lui, un serpente, un animale dotato di grazia e agilità dei movimenti, oltre a essere anche uno dei rettili più pericolosi, così da sottolineare alcune caratteristiche dell’ex stella dei Los Angeles Lakers, ritenuto uno dei migliori giocatori in assoluto del campionato Nba.
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovo confronto del sindaco Capecchi con il territorio: martedì 15 settembre appuntamento a Villa di Baggio
- Pistoia “Città per la pace e i diritti umani”: la Giunta approva l’adesione al Coordinamento Nazionale e alla campagna di Emergency
- Maltempo a Pistoia: oltre duecentomila euro di danni agli edifici pubblici. Proseguono le verifiche e il supporto ai cittadini
- Un altro Parco in Città, Pistoia si trasforma: dal 9 al 13 settembre cinque giorni di verde, cultura e partecipazione
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 7 a domenica 13 settembre
- Servizio di raccolta rifiuti: il Comune di Pistoia contesta formalmente a Plures i continui disservizi registrati sul territorio
- Carta d’identità elettronica, nuove aperture straordinarie per facilitare il rilascio
- Il sindaco Giovanni Capecchi incontra cittadine e cittadini: gli appuntamenti di settembre
- Il gesto del piccolo Raffaele: la speranza che parte dalle bambine e dai bambini per il canile di Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:59
