Descrizione
Nell’ambito delle iniziative di Pistoia Iacobeo 2021 – 2022, venerdì 24 giugno alle 17.30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si terrà l’incontro dal titolo Lo Statuto dell’Opera di San Iacopo del 1313: un santo, un notaio, una città. Si tratta della presentazione della nuova edizione, curata dai docenti e studiosi Giovanna Frosini, Giampaolo Francesconi, Simone Pregnolato e Stefano Zamponi, dello Statuto latino e volgare, che nel Medioevo il notaio pistoiese ser Mazzeo Bellebuoni aveva realizzato, con una particolarità per l’epoca davvero notevole: aveva redatto il testo prima in latino, la lingua usata nel settore amministrativo, per i documenti della Chiesa, nell’ambito della cultura, ma lo aveva anche tradotto in volgare, con l’obiettivo di comunicarne a tutti il contenuto.
Il volume sarà presentato da Federigo Bambi dell’Università di Firenze e da Chiara Murru dell’Università per Stranieri di Siena. All’iniziativa saranno presenti gli studiosi che hanno curato la nuova edizione.
Con lo Statuto trasmesso dal prezioso manoscritto del 1313, conservato nell’Archivio di Stato della città, viene regolata la vita e l’attività dell’Opera di San Iacopo, l’istituzione laica che gestiva e curava il culto dell’apostolo Giacomo il Maggiore. Tra le prescrizioni figurano le modalità di gestione e sorveglianza della Sacrestia e della Cappella poste all’interno del Duomo di Pistoia, ma anche l’organizzazione delle celebrazioni per i festeggiamenti del Santo Patrono, che iniziavano il 24 luglio per culminare il 25 luglio, giorno dedicato a San Iacopo.
La nuova edizione dello Statuto dell’Opera di San Iacopo è accompagnata da studi che permettono di esaminare i testi latino e volgare da diversi punti di vista: paleografico, storico, filologico, linguistico. Ne esce confermata la rilevanza storica e culturale del doppio Statuto, di cui si stampa anche la riproduzione fotografica integrale, grazie alle foto di Cristian Ceccanti.
La nuova edizione dello Statuto, approvata dal Comitato per l’Anno Iacobeo e stampata dalla tipografia GF Press di Serravalle Pistoiese, è stata finanziata dal Comune di Pistoia e realizzata con il sostegno della Società Pistoiese di Storia Patria in qualità di casa editrice, grazie alla collaborazione con l’Archivio di Stato di Pistoia e il patrocinio dell’Accademia della Crusca.
L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.
Per ulteriori informazioni telefonare all’ufficio attività comunali ai numeri 0573371686 – 371279, email: cultura@comune.pistoia.it - web: www.cultura.comune.pistoia.it www.facebook.com/pistoiaeventiecultura – www.facebook.com/comunepistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica 22 febbraio, la terza e ultima sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
- Area comunale in via Guicciardini: pubblicato il bando per la concessione a uso logistico
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Censimento, aperte fino al 25 febbraio le candidature per diventare rilevatori
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55
