Descrizione
Anche quest’anno, a tutela della sicurezza pubblica e della civile convivenza, un’ordinanza vieta di accendere o far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili materiali pirotecnici dalle 12 del 31 dicembre alle 7 del primo gennaio.
Tale misura, finalizzata anche a tutelare gli animali, è valida sia nei luoghi pubblici che in ambienti privati aperti al pubblico o nei quali tali attività potrebbero recare pregiudizio a terzi e produrre effetti su spazi pubblici o aperti al pubblico.
E’ vietato, inoltre, il lancio delle cosiddette lanterne cinesi volanti, così come ogni altro strumento volante tipo mongolfiera che abbia a bordo materiali infuocati o con fiamma libera.
Per i trasgressori sono previste sanzioni penali e amministrative contenute nelle vigenti disposizioni legislative.
Per quanto riguarda la vendita e la somministrazione di alcolici nel Comparto Sala, nella Zona a Particolare Tutela e entro la terza cerchia di mura, dalle 20.30 del 31 dicembre alle 7 del primo gennaio, le bevande contenute in bottiglie di vetro o lattina dovranno essere trasferite dagli esercenti in bicchieri di carta, di plastica o altro materiale biodegradabile prima della consegna al cliente. Sarà possibile servire le bevande in vetro, lasciando in uso anche la bottiglia, solo per la somministrazione al tavolo o al bancone. In ogni caso è vietato lasciare l’esercizio e i dehors portando al seguito la bottiglia di vetro.Nella stessa fascia oraria non è consentita la vendita per asporto di qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro e in lattine da parte dei pubblici esercizi, degli esercizi commerciali e artigianali localizzati nelle aree interessate dall'ordinanza.
A cura di
Contenuti correlati
- L’amicizia tra Pistoia e Reutlingen si rafforza con nuove iniziative culturali
- Telecomunicazioni, il Comune chiede interventi celeri per migliorare la connettività nelle frazioni collinari e montane
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Pistoia Capitale Italiana del Libro: alla San Giorgio arriva "Leggi e vinci", il gratta e vinci che premia la lettura
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:36
