Descrizione
Sabato 9 ottobre, alle 16, nella saletta Terzani della biblioteca San Giorgio si torna a parlare del binomio Venditti - De Gregori, i due cantautori che con le loro canzoni hanno segnato la storia della musica italiana dagli anni 70. I quattro incontro che compongono Partirono in due, ed erano abbastanza… rientrano nel progetto Pistoia Blues 2021 organizzato dal Comune di Pistoia e svolto con il contributo del Ministero della cultura.
Un po’ di rimmel… per Lilly è il tema di questo secondo appuntamento che mette a confronto le due hit. Infatti il successo arriva in contemporanea per i due ex-amici, che nel 1975 pubblicano due pietre miliari delle rispettive discografie: Rimmel, caposaldo della poetica ermetica degregoriana e Lilly, inizio del connubio tra canzone d’amore e liriche di carica sociale che caratterizzerà la cifra stilistica di Venditti.
Il terzo appuntamento è previsto per sabato 16 ottobre con Una Banana Republic… sotto il segno dei pesci, per parlare di come entrambi gli artisti si siano dimostrati in anticipo sui tempi, fortificando il proprio stile classico mentre contemporaneamente gettavano le fondamenta della musica pop degli anni 80. Il ciclo si concluderà sabato 23 ottobre con Notte prima degli esami… per la donna cannone, due maturità artistiche verso il futuro.
A cura di
Contenuti correlati
- Passaggio di consegne in Palazzo comunale tra Anna Maria Celesti e Giovanni Capecchi
- Nuove location per matrimoni e unioni civili: c'è tempo fino al 28 maggio per presentare la manifestazione di interesse
- A Pistoia due appuntamenti dedicati al Premio Campiello
- L’Amministrazione comunale di Pistoia esprime la propria vicinanza alla comunità di Modena
- Far.Com: bilancio 2025 in crescita, ricavi per oltre 18 milioni e utile sopra il milione
- Fondi Ue post-alluvione 2023: le risorse per Pistoia tra emergenza e sostegni ai cittadini
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58
