Descrizione
Sabato 9 ottobre, alle 16, nella saletta Terzani della biblioteca San Giorgio si torna a parlare del binomio Venditti - De Gregori, i due cantautori che con le loro canzoni hanno segnato la storia della musica italiana dagli anni 70. I quattro incontro che compongono Partirono in due, ed erano abbastanza… rientrano nel progetto Pistoia Blues 2021 organizzato dal Comune di Pistoia e svolto con il contributo del Ministero della cultura.
Un po’ di rimmel… per Lilly è il tema di questo secondo appuntamento che mette a confronto le due hit. Infatti il successo arriva in contemporanea per i due ex-amici, che nel 1975 pubblicano due pietre miliari delle rispettive discografie: Rimmel, caposaldo della poetica ermetica degregoriana e Lilly, inizio del connubio tra canzone d’amore e liriche di carica sociale che caratterizzerà la cifra stilistica di Venditti.
Il terzo appuntamento è previsto per sabato 16 ottobre con Una Banana Republic… sotto il segno dei pesci, per parlare di come entrambi gli artisti si siano dimostrati in anticipo sui tempi, fortificando il proprio stile classico mentre contemporaneamente gettavano le fondamenta della musica pop degli anni 80. Il ciclo si concluderà sabato 23 ottobre con Notte prima degli esami… per la donna cannone, due maturità artistiche verso il futuro.
A cura di
Contenuti correlati
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 7 a domenica 13 settembre
- Servizio di raccolta rifiuti: il Comune di Pistoia contesta formalmente a Plures i continui disservizi registrati sul territorio
- Carta d’identità elettronica, nuove aperture straordinarie per facilitare il rilascio
- Il sindaco Giovanni Capecchi incontra cittadine e cittadini: gli appuntamenti di settembre
- Il gesto del piccolo Raffaele: la speranza che parte dalle bambine e dai bambini per il canile di Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
- Peste suina africana, domani incontro pubblico a Capostrada per fare il punto sulla situazione
- Caccia, dal 6 agosto al via il ritiro dei tesserini venatori per la stagione 2026/2027
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58
