Descrizione
Sabato 9 ottobre, alle 16, nella saletta Terzani della biblioteca San Giorgio si torna a parlare del binomio Venditti - De Gregori, i due cantautori che con le loro canzoni hanno segnato la storia della musica italiana dagli anni 70. I quattro incontro che compongono Partirono in due, ed erano abbastanza… rientrano nel progetto Pistoia Blues 2021 organizzato dal Comune di Pistoia e svolto con il contributo del Ministero della cultura.
Un po’ di rimmel… per Lilly è il tema di questo secondo appuntamento che mette a confronto le due hit. Infatti il successo arriva in contemporanea per i due ex-amici, che nel 1975 pubblicano due pietre miliari delle rispettive discografie: Rimmel, caposaldo della poetica ermetica degregoriana e Lilly, inizio del connubio tra canzone d’amore e liriche di carica sociale che caratterizzerà la cifra stilistica di Venditti.
Il terzo appuntamento è previsto per sabato 16 ottobre con Una Banana Republic… sotto il segno dei pesci, per parlare di come entrambi gli artisti si siano dimostrati in anticipo sui tempi, fortificando il proprio stile classico mentre contemporaneamente gettavano le fondamenta della musica pop degli anni 80. Il ciclo si concluderà sabato 23 ottobre con Notte prima degli esami… per la donna cannone, due maturità artistiche verso il futuro.
A cura di
Contenuti correlati
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Giovanbattista Grasso
- “In Comune”: sabato 27 e domenica 28 settembre un open day dei servizi comunali dedicato alla sostenibilità
- Open day CIE: sabato 20 settembre apertura straordinaria dell’Anagrafe di via Santa
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58