Descrizione
Nell'ambito del calendario delle attività didattiche dei Musei Civici di Pistoia Il museo e la città, sabato 5 ottobre, alle 16, il Museo dello Spedale del Ceppo propone la visita guidata per adulti L'Ospedale del Ceppo nella storia della città: 1. le vicende più antiche.
La visita al Museo dello Spedale, a cura di Artemisia Associazione Culturale, percorre le vicende più antiche della storia del Ceppo: gli ospedali a Pistoia nel Medioevo, le origini leggendarie e storiche dello Spedale del Ceppo, l'epoca della peste, l'ingresso nell'orbita fiorentina.Necessaria la prenotazione, da effettuare entro le ore 13 di venerdì 4 ottobre al numero verde di PistoiaInforma 800 012146. Il punto di ritrovo è la biglietteria del Museo dello Spedale, dieci minuti prima dell’inizio della visita.La visita è compresa nel biglietto d’ingresso al museo.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'unità operativa Musei e Beni Culturali del Comune di Pistoia ai numeri 0573 371214, 371277, Museo dello Spedale del Ceppo allo 0573 371023.
Tutte le informazioni e i programmi completi delle attività didattiche sono scaricabili dall'indirizzo http://musei.comune.pistoia.it/le-proposte-educative/
Domenica 6 ottobre i Musei Civici di Pistoia partecipano a #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo dedicata alla scoperta del patrimonio culturale. E' dunque gratuito l’ingresso al Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale e al Museo dello Spedale del Ceppo, aperti al pubblico con orario continuato, dalle 10 alle 18.
A cura di
Contenuti correlati
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Pedagogia relazionale: sabato 17 e 24 gennaio due incontri alla Biblioteca San Giorgio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Parco di Monteoliveto: prosegue la riqualificazione dell’area con l’intervento di Plures Alia
- Al via il programma di eventi di «Pistoia Capitale italiana del libro 2026»
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:06
