Descrizione
Il fine settimana del Primo Maggio i Musei Civici di Pistoia offrono varie iniziative e visite gratuite ai musei e alle mostre in corso.
Nell’ambito del programma Primavera al Museo, sabato 30 aprile, alle 11, è possibile recarsi alla casa-studio dell'artista pistoiese Fernando Melani con visita accompagnata, per massimo sei persone, su prenotazione, da effettuare entro le ore 13 di venerdì 29 aprile al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Il punto di ritrovo del gruppo è fissato alla biglietteria del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, in via Sant’Andrea 18, alle 10.50, dove i partecipanti troveranno ad accoglierli la guida che li accompagnerà a Casa Melani. L’ingresso e la visita, a cura di Artemisia Associazione Culturale, sono gratuiti. Per partecipare è necessario essere muniti di Green pass rafforzato e indossare la mascherina del tipo Ffp2.
Domenica Primo Maggio, Festa del Lavoro, i Musei Civici e le mostre in corso sono tutti aperti al pubblico con apertura straordinaria e orario continuato.La Festa del Lavoro coincide anche con la prima domenica del mese, #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e luoghi della cultura. Sarà dunque gratuito l’ingresso anche ai Musei Civici e alle mostre.
Sia sabato 30 aprile che domenica primo maggio, dalle 15 alle 18, al Museo Civico d'arte antica in Palazzo comunale, al Museo dello Spedale del Ceppo e al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni sono presenti i giovani ciceroni del progetto Ambasciatori dell’Arte. Gli studenti sono a disposizione dei visitatori e offrono la possibilità di usufruire di visite guidate gratuite, non soltanto in italiano, ma anche nelle principali lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo), alla scoperta degli edifici storici contenitori dei tre musei e del patrimonio storico-artistico presente nelle collezioni permanenti.
Nel fine settimana del Primo Maggio gli orari di apertura dei Musei Civici e delle mostre in corso saranno i seguenti:
Museo Civico d'arte antica in Palazzo comunale Sezione Il Medioevo in Palazzo Comunale della mostra Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti tra romanico e gotico; mostra Un San Jacopo e un Sant'Atto restaurati; opera della mostra di Qiu Yi Archeologie del futurosabato 30 aprile e domenica 1 maggio, dalle 10 alle 20
Museo dello Spedale del Cepposabato 30 aprile e domenica 1 maggio, dalle 10 alle 18
Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni Mostra #NATIVI100sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, dalle 10 alle 18
Per informazioni: sito web: musei.comune.pistoia.it - pagina Facebook: Musei Civici Pistoia
A cura di
Contenuti correlati
- Costituzione ai neo-diciottenni: venerdì e sabato le cerimonie in Palazzo comunale
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55
