Salta al contenuto principale

Mostra Prospettive 5.0, al via gli eventi collaterali tra libri, teatro e creatività

Venerdì 12 settembre alle 18 la presentazione del libro “Prospettive” a cura di Giuseppe Bartolozzi; sabato 13 settembre alle 21, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, lo spettacolo teatrale “Trio in mi bemolle”

Data :

10 settembre 2025

Mostra Prospettive 5.0, al via gli eventi collaterali tra libri, teatro e creatività
Municipium

Descrizione

Partono gli eventi collaterali legati alla mostra di pittura e scultura “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo” degli artisti pistoiesi Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, aperta al pubblico fino al 25 settembre nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale.

Venerdì 12 settembre alle 18 ci sarà la presentazione del libro Prospettive a cura di Giuseppe Bartolozzi - edito da Industriaeletteratura.it - all’interno del Pantheon degli Uomini Illustri in piazza San Francesco. Si tratta di un dialogo sul futuro del mondo, sul progresso, anche nell’ottica della nuova tecnologia dell’Intelligenza Artificiale, che pone all’uomo contemporaneo interrogativi sul suo destino nel mondo. Un confronto aperto tra l’autore del libro Giuseppe Bartolozzi e Marco Leporatti. Ingresso libero.

A seguire, sabato 13 settembre alle 21, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, andrà in scena lo spettacolo teatrale Trio in mi bemolle di Eric Rohmer, a cura dell’associazione culturale Sholè, compagnia teatrale ‘Mondi Possibili’. La regia è di Gennaro di Leo, con gli attori Lucrezia Lucchesini e Carlo Pernigotti. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Lo spettacolo sarà preceduto dalla cerimonia di premiazione del concorso per le giovani generazioni creative della provincia di Pistoia dal titolo AB OVO per le categorie arti visive e poesia (under 35 e associazioni Onlus) lanciato sul territorio nel luglio scorso.

Inoltre, da domenica 14 settembre le opere finaliste saranno esposte all’interno della mostra di Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, trasformando l’esposizione da “individuale” a “collettiva”.

Un premio speciale verrà assegnato alla compagnia teatrale ‘Mondi Possibili’ per il progetto teatrale Convergenze ritenuto innovativo per la proposta contenuta: un nuovo canale di didattica volto alla valorizzazione del territorio.

Tutte le iniziative sono promosse e sostenute dalla Fondazione Culturale Bartolozzi e Tesi.

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2025, 10:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot