Descrizione
Partono gli eventi collaterali legati alla mostra di pittura e scultura “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo” degli artisti pistoiesi Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, aperta al pubblico fino al 25 settembre nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale.
Venerdì 12 settembre alle 18 ci sarà la presentazione del libro Prospettive a cura di Giuseppe Bartolozzi - edito da Industriaeletteratura.it - all’interno del Pantheon degli Uomini Illustri in piazza San Francesco. Si tratta di un dialogo sul futuro del mondo, sul progresso, anche nell’ottica della nuova tecnologia dell’Intelligenza Artificiale, che pone all’uomo contemporaneo interrogativi sul suo destino nel mondo. Un confronto aperto tra l’autore del libro Giuseppe Bartolozzi e Marco Leporatti. Ingresso libero.
A seguire, sabato 13 settembre alle 21, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, andrà in scena lo spettacolo teatrale Trio in mi bemolle di Eric Rohmer, a cura dell’associazione culturale Sholè, compagnia teatrale ‘Mondi Possibili’. La regia è di Gennaro di Leo, con gli attori Lucrezia Lucchesini e Carlo Pernigotti. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Lo spettacolo sarà preceduto dalla cerimonia di premiazione del concorso per le giovani generazioni creative della provincia di Pistoia dal titolo AB OVO per le categorie arti visive e poesia (under 35 e associazioni Onlus) lanciato sul territorio nel luglio scorso.
Inoltre, da domenica 14 settembre le opere finaliste saranno esposte all’interno della mostra di Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, trasformando l’esposizione da “individuale” a “collettiva”.
Un premio speciale verrà assegnato alla compagnia teatrale ‘Mondi Possibili’ per il progetto teatrale Convergenze ritenuto innovativo per la proposta contenuta: un nuovo canale di didattica volto alla valorizzazione del territorio.
Tutte le iniziative sono promosse e sostenute dalla Fondazione Culturale Bartolozzi e Tesi.
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata del Contemporaneo: sabato 10 ottobre a Palazzo Fabroni “Senza pubblico. Improvvisazione aperta per una comunità di performer”
- Atto Melani, da Pistoia a Parigi: al via le iniziative per i 400 anni dalla nascita
- “In Biblioteca con Pinocchio”: la rete Redop celebra il bicentenario della nascita di Carlo Lorenzini con un ricco programma di eventi
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, su Tvl parte una trasmissione dedicata alle iniziative
- Pistoia Capitale Italiana del libro 2026, le associazioni fanno rete: 18 nuovi progetti per una cultura condivisa
- “Leggere: infinito futuro”: a Pistoia Capitale Italiana del Libro la seconda tappa del percorso del Forum del Libro verso una nuova legge sulla lettura
- Ripartono i corsi gratuiti di “Adulti In-Formati a Pistoia”: nuove opportunità per imparare, conoscere e stare bene
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 7 a domenica 13 settembre
- Musei Civici, domenica 6 settembre ingresso gratuito
- Pistoia si prepara alla Festa di San Bartolomeo, due giorni dedicati ai bambini tra fede, tradizione e divertimento
Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2025, 15:59
