Descrizione
In occasione della Giornata internazionale della donna, mercoledì 8 marzo, alle 11, si terrà una cerimonia commemorativa nel parco di piazza della Resistenza, di fronte all’entrata della Fortezza, dove è collocato il cippo dedicato alle infermiere dell’esercito brasiliano (FEB, Força Expedicionária Brasileira), che facevano parte del Corpo di Spedizione Militare della Seconda Guerra Mondiale e che operarono a Pistoia nel 1944, con il primo ospedale da campo, sistemato proprio nell’attuale piazza della Resistenza.
Parteciperanno alla cerimonia il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il prefetto Licia Donatella Messina, il vice presidente della Provincia Gabriele Giacomelli e il colonnello Sérgio Alexandre de Oliveira, addetto militare dell'Ambasciata del Brasile in Italia. Sarà deposto un mazzo di fiori con i nastri dei colori del Brasile e del Comune di Pistoia.
La stele, realizzata dall’associazione Linea Gotica Pistoiese Onlus e dall’Esercito Brasiliano con il contributo della Fondazione Caript ed altri soggetti privati, è stata inaugurata il 23 aprile 2021 ed è frutto dell’amicizia tra il Brasile e la città di Pistoia.
L’iniziativa, inserita nel programma della Giornata internazionale della donna 2023, è organizzata dal Cudir, Comitato Unitario per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia e dall’associazione Linea Gotica Pistoiese onlus, in collaborazione con l’Ambasciata del Brasile.
A cura di
Contenuti correlati
- In Biblioteca San Giorgio, sabato la presentazione del libro “Cittadinanza e politica”
- Area comunale in via Guicciardini: pubblicato il bando per la concessione a uso logistico
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Censimento, aperte fino al 25 febbraio le candidature per diventare rilevatori
- A Pistoia le telecamere di “Linea Verde Italia”
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51
