Descrizione
Il 15 marzo è la XI Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, il loggiato del Palazzo comunale sarà illuminato di lilla, colore simbolo dell'iniziativa, nelle ore notturne, proprio martedì 15 marzo.
Nello stesso giorno presso il loggiato del Comune in piazza Duomo sarà allestito un punto di informazione e accoglienza dalle 15 alle 19, dove il personale presente darà informazioni sui disturbi del comportamento alimentare come anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata.
A Pistoia l'iniziativa è organizzata dall'associazione Chicco di riso onlus con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.
«Una giornata importante – dichiara Anna Maria Celesti, vice sindaco e assessore alle politiche di tutela e promozione della salute ed inclusione sociale - per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei disturbi alimentari. Si tratta nello specifico di disfunzioni del comportamento alimentare e/o comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo, che danneggiano in modo significativo la salute fisica e psichica dei soggetti che ne sono affetti. Occorre quindi accrescere la consapevolezza a livello individuale, collettivo ed istituzionale del carattere di epidemia sociale che i DCA stanno assumendo a livello nazionale e mondiale, e creare una rete di solidarietà verso chi ne è colpito per combatterne non solo il disturbo, ma anche il disagio relazionale e il senso di abbandono e sconfiggere finalmente l’omertà che accompagna questa affezione».
A cura di
Contenuti correlati
- Commemorazione defunti: attivati presidi mobili e ampliato l’orario di apertura al pubblico del cimitero Principale e della Vergine
- Patto di amicizia tra Pistoia a Reutlingen: giovedì in Sala Maggiore un concerto della Vhs Dettingen Orchester
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- Giornata nazionale delle Pubbliche Assistenze: da venerdì le logge del Palazzo comunale si illuminano di arancione
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
- Dal 6 ottobre parte il censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56
