Descrizione
Lunedì 3 aprile, nella sala Maggiore del Palazzo comunale si svolgerà il convegno: La lingua della Carta Fondamentale, una conversazione intorno alla Costituzione.All’iniziativa interverranno il sindaco Alessandro Tomasi, il professore ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Pisa, Saulle Panizza, e Francesco Baicchi dell’esecutivo nazionale del coordinamento per la Democrazia Costituzionale.
Il convegno sarà introdotto dal presidente di Anpi Comitato Provinciale di Pistoia, Aldo Bartoli. In sala saranno presenti anche alcune classi degli istituti Pacinotti, Einaudi e Mantellate.
Quello della lingua usata nella stesura della Costituzione è un tema molto dedicato. Infatti, il testo doveva risultare semplice e di facile comprensione a una società stremata dalla guerra e non più abituata alla democrazia.L’appuntamento è organizzato dal Cudir – Comitato unitario per la difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- La Fiamma Olimpica attraversa la città: modifiche alla viabilità venerdì 12 dicembre
- Carta di identità elettronica: open day sabato 13 dicembre
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51
