Descrizione
Martedì 7 ottobre, alle 17, primo appuntamento in biblioteca Forteguerriana con il programma autunnale di “Leggere, raccontare, incontrarsi…”. Sarà presentato il libro “Il patrimonio dei poveri. Nascita degli Istituti raggruppati”, di Luca Maccanti (Gli ori, 2024). Alla presenza dell’autore interverrà Bruno Lo Cicero, esperto di comunicazione sociale. Istituiti nel 1907, gli Istituti raggruppati, azienda pubblica dal 2006, gestiscono il patrimonio immobiliare proveniente dai lasciti dei filantropi pistoiesi Niccolò Puccini e Tommaso Conversini.
Attraverso la loro conservazione e valorizzazione, perseguono le finalità statutarie volte alla prevenzione e alla rimozione delle cause di disagio fisico, psichico e sociale dei giovani pistoiesi e delle loro famiglie. Anche in collaborazione con enti locali e realtà del Terzo Settore realizzano progetti sociali, socio-sanitari, educativi e culturali per minori e iniziative di aggregazione giovanile.
Pubblicato per la prima volta nel 2004, a distanza di venti anni il volume esce in una nuova edizione e ne ricostruisce la storia.
Luca Maccanti è laureato in Storia contemporanea all'Università di Firenze. Studioso di storia locale, ha collaborato con le riviste “Il tremisse pistoiese” e “Storialocale”. Nel 2002 ha vinto il concorso per tesi di laurea bandito dagli Istituti raggruppati e nel 2004 ha pubblicato la prima edizione del libro “Il patrimonio dei poveri. Nascita degli Istituti raggruppati”. Nel 2007, in occasione del centenario della fondazione dell'ente, ha curato “Istituti raggruppati : 1907-2007 : 100 anni per la comunità”. Dal 2012 al 2015 è stato presidente del consiglio di amministrazione dell'Azienda pubblica Istituti raggruppati.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per conoscere il programma completo di “Leggere, raccontare, incontrarsi…” consultare il sito della biblioteca Forteguerriana: https://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-settembre-dicembre-2025/
A cura di
Contenuti correlati
- 25 aprile, ordinanza per sicurezza e ordine pubblico nell’area di Porta al Borgo
- Bonus TARI: a chi ha diritto allo sconto in bolletta, l’avviso di pagamento arriverà successivamente
- Al via la campagna di informazione contro la proliferazione delle zanzare
- Musei Civici: ingresso gratuito sabato 25 aprile, Festa della Liberazione
- San Giorgio, venerdì 24 aprile l’incontro su “Tradurre o riscrivere la Bibbia? Quando la traduzione modifica il testo sacro”
- Pubblicata la graduatoria provvisorie dei nidi d’infanzia e spazi gioco comunali e l’elenco per le domande dei nidi privati accreditati per l’anno educativo 2026-2027
- Pistoia Capitale del Libro 2026: i negozi si accendono con “Pagine in mostra – La vetrina più bella”
- Forteguerriana, giovedì 23 aprile presentazione del libro sull’architettura romanica a Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Pistoia celebra il 25 aprile, l’81° anniversario della Liberazione
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 12:45
