Descrizione
E’ in programma per giovedì 22 dicembre, alle 16, nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, la conferenza di apertura del ciclo la Forteguerriana racconta Pistoia, che proseguirà a gennaio. Al centro dell’incontro la presentazione del volume La Pistoia dei nostri nonni nella collezione di cartoline di Cesare Riverso.
La memoria familiare, illustrata con la proiezione delle immagini più suggestive, consentirà di fare un viaggio attraverso Pistoia, illustrato e commentato dallo storico pistoiese Alberto Cipriani, alla presenza dell'autore.
Molti sono stati, nel tempo, i collezionisti locali di cartoline e immagini d’epoca. Tra questi, fino a non molto tempo fa, Cesare Riverso, pistoiese attaccato alle memorie della sua città. Dopo la morte, la sua ricca collezione è stata trasmessa a Stefano Baroncelli, suo genero, che in memoria della moglie Gabriella - appunto figlia di Cesare – ha voluto comporle in una pubblicazione, perché possa essere conosciuta e apprezzata da tutti i pistoiesi.
Per maggiori informazioni contattare la biblioteca Forteguerriana al numero 0573 371452.
A cura di
Contenuti correlati
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- La Fiamma Olimpica attraversa la città: modifiche alla viabilità venerdì 12 dicembre
- Carta di identità elettronica: open day sabato 13 dicembre
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:52
