Descrizione
E’ stata inaugurata oggi pomeriggio una sede distaccata della Polizia Municipale nel quartiere delle Fornaci in piazza Nelson Mandela al civico 18, operativa da domani martedì 4 giugno.
All’iniziativa hanno partecipato il sindaco di Pistoia, il vicesindaco e assessore alle Politiche di inclusione sociale, gli assessori alla Polizia Municipale, al Governo del territorio, all’Ambiente e Attività produttive e la comandante della Polizia Municipale.
Si tratta di un presidio importante, formato da sei agenti e un ispettore, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per garantire una maggior presenza degli agenti della Polizia Municipale sul territorio, in un quartiere molto popolato. Questa sede rappresenta un importante servizio di prossimità, un punto di riferimento per la cittadinanza per avvicinare il più possibile l’attività della Polizia Municipale alle esigenze dei cittadini, creando nel quartiere un centro di ascolto aperto alle segnalazioni dei residenti.
Il sindaco ha sottolineato l'importanza di questo nuovo presidio che rappresenta un servizio ai cittadini e vuole essere un segno di vicinanza a questo territorio e a questa comunità. Un punto di riferimento in una tra le zone più abitate del comune di Pistoia. La sede è accogliente e ben raggiungibile e visibile. Il servizio conferma l’attenzione dell’Amministrazione comunale ai cittadini e alle loro esigenze.
L’assessore alla Polizia Municipale ha evidenziato che il presidio di piazza Nelson Mandela ha lo scopo di avvicinare le zone più periferiche al centro, di costruire relazioni di fiducia e confidenza con chi abita nel quartiere, un obiettivo più facile da raggiungere grazie a questa nuova sede decentrata.
All’ingresso della nuova sede della PM è stata, inoltre, inaugurata una panchina rossa donata dal Fiat 500 Club Italia per sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno della violenza sulle donne. Un’iniziativa nata per offrire un momento di riflessione e tenere alta l’attenzione sulle politiche di genere e sul fenomeno della violenza contro le donne, considerando anche la presenza nel quartiere delle Fornaci da diversi anni degli uffici dei servizi sociali comunali. Il numero nazionale antiviolenza e antistalking è 1522.
Il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale sottolinea l’importanza di aprire un nuovo presidio della Polizia Municipale, ma anche inaugurare una nuova panchina rossa, un simbolo non solo per la sensibilizzazione, l’informazione, la prevenzione contro la violenza sulle donne e il femminicidio, ma anche per riflettere e promuovere una cultura di rispetto della persona.
Il numero di telefono del presidio decentrato della PM è 0573 371944 al quale è possibile anche lasciare un messaggio. Si ricorda che il numero di Pronto aiuto dedicato alle fasce vulnerabili della popolazione è 0573 371995 oppure 331 2313060 (al quale è possibile lasciare un messaggio su whatsapp).
A cura di
Contenuti correlati
- A Pistoia le telecamere di “Linea Verde Italia”
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- “Jacopo”, l’assistente virtuale del Comune di Pistoia: un nuovo servizio digitale attivo 24 ore su 24
- Pistoia ricorda i suoi combattenti: lunedì 16 febbraio la cerimonia in piazza del Duomo per l’81° anniversario della partenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:34
