Descrizione
Giovedì 9 maggio, alle 11.30, si terrà la cerimonia commemorativa di fronte al monumento Memoria storica di piazza San Francesco per ricordare il 9 maggio 1978 - data dell’uccisione di Aldo Moro per mano delle Brigate Rosse - e tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice. Il monumento, nei pressi del quale verranno deposte corone di alloro, è dedicato infatti alla memoria dello statista italiano e a quella di Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Raffaello Iozzino, Francesco Zizzi, gli uomini della scorta che rimasero uccisi nell’agguato di via Fani il 16 marzo 1978.
All´iniziativa, organizzata da Comune di Pistoia, Cudir e Centro studi Donati, prenderanno parte le autorità territoriali, le associazioni combattentistiche e d’arma, alcune associazioni cittadine e gli studenti di alcuni istituti superiori cittadini.
Il 16 marzo 1978, giorno della presentazione del nuovo governo, la Fiat 130 che trasportava Moro dalla sua abitazione alla Camera dei deputati fu intercettata da un commando delle Brigate Rosse all´incrocio tra via Mario Fani e Via Stresa. Gli uomini delle Br uccisero 5 uomini della scorta e sequestrarono il presidente della Democrazia Cristiana. Ebbero così inizio i 55 giorni di prigionia dello statista, i tentativi di individuare il covo in cui era tenuto e di mediare per la sua liberazione, l´appello del Papa Paolo VI agli uomini delle Brigate Rosse, la divisione delle forze politiche tra intransigenti e disponibili alle trattative, fino al mattino del 9 maggio, giorno in cui il corpo dello statista ucciso fu ritrovato dentro il bagagliaio di una Renault 4 rossa parcheggiata in via Caetani, simbolicamente a metà strada tra la sede nazionale della DC, in piazza del Gesù, e quella del Partito Comunista in via delle Botteghe Oscure.
A cura di
Contenuti correlati
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 7 a domenica 13 settembre
- Servizio di raccolta rifiuti: il Comune di Pistoia contesta formalmente a Plures i continui disservizi registrati sul territorio
- Carta d’identità elettronica, nuove aperture straordinarie per facilitare il rilascio
- Il sindaco Giovanni Capecchi incontra cittadine e cittadini: gli appuntamenti di settembre
- Il gesto del piccolo Raffaele: la speranza che parte dalle bambine e dai bambini per il canile di Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
- Peste suina africana, domani incontro pubblico a Capostrada per fare il punto sulla situazione
- Caccia, dal 6 agosto al via il ritiro dei tesserini venatori per la stagione 2026/2027
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07
