Descrizione
Nella Sala Bigongiari della Biblioteca San Giorgio, sabato 9 marzo alle 17 l’associazione Asteria propone un incontro con l’archeologa Sara Lenzi intitolato Dipingere il marmo. I colori della scrittura antica.
Lo scopo della presentazione è quello di mostrare alcuni temi generali della pittura su scultura nell’antichità (come si dipingevano le sculture, quali erano i pigmenti utilizzati) e la visione di alcune delle ricostruzioni più note di scultura a colori.
Le ricostruzioni policrome di opere d’arte di epoca classica creano sensazioni contrastanti, anche per l’influenza di periodi storico-artistici che ci hanno portato a percepire l’arte classica come assolutamente bianca, quali ad esempio il Rinascimento e il Neoclassicismo. Eppure si può dire che l’architettura e la scultura antiche in marmo fossero policrome in base a una serie di prove evidenti, ancora ben visibili e riconoscibili.
Sara Lenzi è un’archeologa. Ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università degli studi di Firenze e attualmente collabora con università ed enti di ricerca in Italia e all’estero, su temi che riguardano principalmente pittura su scultura e pittura parietale di epoca romana. Ha al suo attivo presentazioni e pubblicazioni scientifiche a livello internazionale. Ha tenuto lezioni e corsi sulla policromia della scultura antica in varie università italiane e in scuole del territorio.
A cura di
Contenuti correlati
- Piazza del Duomo si prepara per la Giostra dell'Orso
- Telecomunicazioni, il Comune chiede interventi celeri per migliorare la connettività nelle frazioni collinari e montane
- Progetto “Cantieri Giovani” Pistoia-Zittau: domani nella Sala Maggiore cerimonia di premiazione
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Pistoia Capitale Italiana del Libro: alla San Giorgio arriva "Leggi e vinci", il gratta e vinci che premia la lettura
- Il sindaco Capecchi incontra i cittadini: al via un percorso di ascolto nei quartieri e nelle frazioni
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:35
