Descrizione
Mercoledì 12 marzo, alle 17 si terrà la presentazione del libro "La generazione ansiosa. Come i social hanno rovinato i nostri figli" di Jonathan Haidt. L'evento, inizialmente previsto nel salone dell'ufficio Educazione e Istruzione, si svolgerà nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio in via Pertini, per accogliere il grande numero di partecipanti. L’iniziativa è promossa con la collaborazione di Unicef in ricordo di Luisa Lupi, neuropsichiatra infantile e Past President del Comitato Unicef di Pistoia.
Questa occasione rappresenta un'importante tappa nel percorso di confronto con i genitori sull'uso dei media e sulla loro influenza sui giovani. La collaborazione con esperti del settore permette, infatti, di rispondere alle esigenze delle famiglie, affrontando un tema di crescente rilevanza: la gestione dell’accesso ai media da parte di bambini e ragazzi. Mettere al centro l’infanzia, con le sue risorse e vulnerabilità, significa offrire agli adulti una prospettiva rinnovata, che consenta di comprendere la vera natura delle nuove generazioni, al di là di facili stereotipi e semplificazioni.
Il libro analizza il passaggio da un’infanzia basata sul gioco e sulla libertà a una condizione ipercontrollata e dominata dall’uso del telefono cellulare. Mentre gli adulti hanno aumentato la protezione dei bambini nel mondo reale, li hanno paradossalmente lasciati privi di sorveglianza nell’universo digitale. "La generazione ansiosa" rappresenta un appello a genitori, insegnanti, aziende tecnologiche e governi affinché prendano provvedimenti concreti per tutelare la salute mentale dei giovani.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali dell’assessore all’Educazione e formazione Benedetta Menichelli e di Anna Maria Celesti, vicesindaco e presidente della Società della Salute Pistoiese.
L’evento sarà introdotto e coordinato da Federica Taddei, dirigente del servizio Educazione e Istruzione del Comune di Pistoia. Interverranno numerosi esperti del settore: Rino Agostiniani, direttore dell’Area Pediatria e Neonatologia ASL Toscana Centro e presidente della Società Italiana di Pediatria; Bettina Beneventi, psicologa e psicoterapeuta, responsabile del Centro "L’Elefante Invisibile" e presidente dell’omonima associazione Aps; Maria Laura Contini, presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Pistoia; Donatella Giovannini, pedagogista; Manuela Trinci, psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza, referente scientifico di Ludobiblio AUO Meyer IRCSS.
L’evento rappresenta un'opportunità per riflettere sul ruolo della tecnologia nella vita dei giovani e sulle strategie per garantire loro un equilibrio tra sicurezza, autonomia e benessere psicologico.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
- Bambinezza e genitorialità: da ottobre allo Spazio Piccolissimi riprendono incontri e laboratori per le famiglie
- Attività di potenziamento dei centri estivi 2025: pubblicato l’avviso per i contributi ai gestori privati
- Buoni scuola 2025, un sostegno per le famiglie con bambini nelle scuole dell’infanzia paritarie convenzionate
- “Tra segni e silenzi”: a Palazzo Fabroni martedì un pomeriggio dedicato ai più piccoli
- Riparte il 15 settembre lo Spazio Piccolissimi: un punto di riferimento per famiglie e bambini 0-18 mesi
- Corsi di lingua straniera per adulti, fino al 15 settembre è possibile presentare la pre-iscrizione
- Contributi per le famiglie: al via le domande per i rimborsi delle rette scolastiche e dei centri estivi
- Trasporto scolastico 2025/2026: iscrizioni aperte fino al 15 luglio
- Mensa scolastica, iscrizioni aperte fino al 16 luglio
- Cedole librarie 2025/2026: attivo il portale per le prenotazioni
Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2025, 13:19