Descrizione
“In viaggio tra cibo, emozioni e salute” è il tema dell’incontro che si terrà mercoledì 22 gennaio alle 17 nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, a cura del Centro di Nutrizione Psicologia “Chicco di riso”.
Non ne siamo consapevoli ma quando prendiamo posto a tavola diamo inizio a un rituale che si ripete ogni giorno e più volte al giorno. Non solo cosa si mangia, ma anche come si mangia è importante per il nostro benessere fisico e psicologico. Sedersi a tavola presuppone infatti di aver preparato del cibo e di averlo pensato, cercando di soddisfare il piacere del palato e il nutrimento necessario. Un piatto sano e bilanciato quindi non nutre solo il corpo ma diventa un alleato prezioso per la serenità della mente. Come scegliere cosa mettere nel piatto? Come mettere d’accordo tutti? Quali sono le scelte più salutari? Come riconoscere la sazietà? Quanti tipi di fame ci sono? Come rendere accogliente la tavola? Come riconoscere un disturbo del comportamento alimentare? È nato dall’intento di dare una risposta a queste domande l’incontro che si terrà il 22 gennaio.
La partecipazione è gratuita, per un massimo di 25 partecipanti. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. L'iscrizione è consentita entro le ore 12 del giorno precedente l'incontro.
A cura di
Contenuti correlati
- Mauro Bolognini Film Festival, dal 16 al 18 ottobre la XII edizione
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: venerdì 16 ottobre nel Palazzo comunale l’incontro con Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Campiello Junior
- Giornata del Contemporaneo: sabato 10 ottobre a Palazzo Fabroni “Senza pubblico. Improvvisazione aperta per una comunità di performer”
- Atto Melani, da Pistoia a Parigi: al via le iniziative per i 400 anni dalla nascita
- “In Biblioteca con Pinocchio”: la rete Redop celebra il bicentenario della nascita di Carlo Lorenzini con un ricco programma di eventi
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, su Tvl parte una trasmissione dedicata alle iniziative
- Pistoia Capitale Italiana del libro 2026, le associazioni fanno rete: 18 nuovi progetti per una cultura condivisa
- “Leggere: infinito futuro”: a Pistoia Capitale Italiana del Libro la seconda tappa del percorso del Forum del Libro verso una nuova legge sulla lettura
- Ripartono i corsi gratuiti di “Adulti In-Formati a Pistoia”: nuove opportunità per imparare, conoscere e stare bene
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 7 a domenica 13 settembre
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2025, 14:32
