Descrizione
Nello spazio dell’Art Corner, nell’atrio di ingresso della Biblioteca San Giorgio, si inaugura sabato 5 aprile alle 17 la mostra “Atomi” di William Fedi.
La mostra si compone di una selezione di fotografie appartenenti a un progetto nato nel 2023. L'ambiente cittadino viene descritto mediante visioni parziali e frammentarie, ottenute fotografando manifesti pubblicitari rovinati dal tempo e dagli agenti atmosferici. Le ruggini, gli strappi, le infiorescenze di muffa, le carte sedimentate nei mesi e negli anni creano textures imprevedibili e incontrollabili che possono alludere alla decomposizione sociale di certi ambienti urbani.
Il progetto cerca di ibridare la street photography con la fotografia astratta, cogliendo schegge di bello nell'abbandono, rivalutando ciò che non è più utile e conferendo ai messaggi pubblicitari che tappezzano la città uno status completamente diverso da quello per cui sono pensati in origine.
William Fedi è nato a Pistoia nel 1978. Attivo dal 1997 al 2009 come operaio specializzato in una azienda del settore chimico, è poi passato all'ambito della ristorazione e dell'organizzazione di eventi, lavorando in vari locali di Pistoia e provincia. Come fotografo freelance è attivo dai primi anni duemila.
La mostra può essere visitata da martedì primo aprile al 24 maggio negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca San Giorgio (dal martedì al sabato con orario continuato dalle 9 alle 19; il lunedì dalle 14 alle 19, chiuso la domenica).
A cura di
Contenuti correlati
- Sabato 12 settembre a Villa di Baggio presentazione del libro “Il dono di Atena. L’olivo e l’olio tra storia, tradizione e salute”
- “La partitura della gentilezza”, lunedì alla Biblioteca San Giorgio un viaggio tra musica e relazioni
- Alla Biblioteca San Giorgio venerdì si racconta la storia di Corbezzi
- “Leggere: infinito futuro”: a Pistoia Capitale Italiana del Libro la seconda tappa del percorso del Forum del Libro verso una nuova legge sulla lettura
- Ripartono i corsi gratuiti di “Adulti In-Formati a Pistoia”: nuove opportunità per imparare, conoscere e stare bene
- La San Giorgio Ragazzi ripropone “SOS Compiti”, il supporto gratuito per bambine e bambini della primaria
- Libri da abbracciare: la storia dei primi libri di stoffa arriva alla Biblioteca San Giorgio
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
- Leggere, raccontare, incontrarsi d’estate in collina e montagna: gli appuntamenti di agosto e settembre
- Pistoia Capitale del Libro 2026 lancia "Passaparola della lettura": un'esclusiva borsa in tela in regalo a chi porta un amico in biblioteca
Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2025, 12:05
