Descrizione
Nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, martedì 5 aprile, alle 16, sarà inaugurata la seconda edizione della mostra Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste Jacopee, curata da Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli. Si tratta di un evento culturale promosso dal Comune di Pistoia in occasione dell’Anno Santo Iacobeo (prorogato fino al 25 luglio 2022), con l’obiettivo di rendere accessibile in presenza l’esposizione, che nel 2021 è stata visitabile solo a distanza per le limitazioni sanitarie legate alla pandemia.
I documenti di varia natura selezionati per la mostra illuminano numerosi aspetti legati alla storia delle tradizioni religiose, culturali e sociali pistoiesi, a partire dall’arrivo in città della reliquia di San Jacopo nel 1145. L’esposizione sarà visitabile fino al 30 luglio, negli orari di apertura della biblioteca.
«Siamo felici – sottolinea Alessandro Sabella, assessore al Turismo, alle tradizioni e manifestazioni Jacopee – di poter esporre tesori che richiamano non soltanto il culto Jacopeo, ma anche le usanze e le tradizioni dei pellegrini e dell’Opera di San Jacopo. Questa importante iniziativa è stata possibile grazie alla rete creata tra le biblioteche e l’Archivio. Proseguono, così, le attività legate all’Anno Santo Iacobeo che, oltre a rappresentare opportunità per l’accrescimento culturale e spirituale e per lo sviluppo della filiera del settore turistico, significano un importante e positivo passo verso una riappropriazione degli spazi e dei tempi di vita collettivi, legati alla storia della nostra città in epoca medievale».
Visite guidate gratuite per adulti, famiglie e scuole. In linea con l’obiettivo di stimolare la partecipazione in presenza di cittadini pistoiesi e turisti, sono previste cinque visite guidate per adulti e famiglie con bambini e ragazzi, che si svolgeranno sempre alle 16, nei giorni 19 e 26 aprile, 24 maggio, 7 e 28 giugno.
Catalogo della mostra e albo didattico per bambini, ragazzi e famiglie. Oltre a una nuova edizione del catalogo Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste Jacopee, Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli hanno ideato Il nicchio, il cavallo e il berlingozzo. Pistoia in festa per San Iacopo, un albo didattico rivolto a bambini, ragazzi e famiglie per approfondire la storia e le caratteristiche delle tradizioni Jacopee. Attraverso le parole, le immagini e gli inviti all’osservazione diretta di dettagli presenti in luoghi e monumenti cittadini, disseminati nell’albo, i destinatari di questa pubblicazione potranno avvicinarsi ai temi della mostra attraverso il gioco la condivisione.
La biblioteca Forteguerriana è aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 13.30 e il martedì e giovedì dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30.
Per informazioni, chiamare il numero 0573 371452; e-mail forteguerriana@comune.pistoia.it.
A cura di
Contenuti correlati
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Parco di Monteoliveto: prosegue la riqualificazione dell’area con l’intervento di Plures Alia
- Al via il programma di eventi di «Pistoia Capitale italiana del libro 2026»
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56
