Descrizione
Si chiama Il mercatino dei Miccoli ed è nato dall'idea di una giovanissima pistoiese. Sveva, 5 anni, dispiaciuta di vedere inutilizzati tanti suoi vecchi giochi, ha proposto al sindaco Alessandro Tomasi di organizzare un'iniziativa sociale e solidale, di scambio, che vedrà la luce domenica 8 dicembre in piazza San Bartolomeo. Dalle 10.30 alle 13, i bambini e le bambine potranno barattare i propri giocattoli ed effettuare piccole donazioni, destinando tutto il ricavato della mattinata alla casa famiglia Ginetta Gori di Pistoia. Un modo per restituire nuova vita ai vecchi giochi, sposando una buona causa.
Con il sostegno del Comune, domenica mattina i piccoli pistoiesi potranno socializzare, divertirsi a contrattare vecchi e nuovi oggetti e dare vita a una nuova manifestazione, basata sull'amicizia e sul gioco, organizzata dai bambini per i bambini. Riciclare il vecchio affinché torni a essere nuovo: è questo, dunque, il principio che animerà Il mercatino dei Miccoli, nel quale i protagonisti assoluti sono i bambini e la solidarietà.
E' consentito scambiare o donare oggetti legati all'infanzia, nuovi o usati, come giocattoli, fumetti, figurine, peluche, giochi, libri, prodotti artigianali e tanto altro, purché si trovino in un buono stato di conservazione. Il materiale rimasto sui banchetti al termine della manifestazione potrà essere donati in beneficenza, solo su espressa indicazione dei proprietari. Sono ammesse anche donazioni libere.
Per partecipare al mercatino è necessario iscriversi, chiamando il numero 327 7434322 o mandando una mail all'indirizzo daghinielena@gmail.com o dversari@gmail.com. L'iscrizione, disponibile per circa cinquanta postazioni, non comporta alcun contributo economico.
La mattina dell'evento a ogni bambino verrà assegnato un numero corrispondente a una postazione che potrà essere allestita dalle 9.30 alle 10.30, quando avrà inizio l'evento.
A cura di
Contenuti correlati
- Festa di San Jacopo sabato 25 luglio, entrata gratuita nei Musei Civici
- Piazza del Duomo si prepara per la Giostra dell'Orso
- Telecomunicazioni, il Comune chiede interventi celeri per migliorare la connettività nelle frazioni collinari e montane
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Pistoia Capitale Italiana del Libro: alla San Giorgio arriva "Leggi e vinci", il gratta e vinci che premia la lettura
- Il sindaco Capecchi incontra i cittadini: al via un percorso di ascolto nei quartieri e nelle frazioni
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
