Descrizione
I parcheggi Pertini ed ex Ceppo rimarranno gratuiti fino al termine dello stato di emergenza, che al momento è stabilito dal Governo al 30 aprile 2021. Con questo provvedimento, l’Amministrazione comunale intende agevolare ai cittadini l’accesso al centro storico e quindi alle attività economiche presenti. L’iniziativa della gratuità era già stata intrapresa dal Comune a luglio, nell'ambito delle misure a sostegno alle imprese definite a seguito dell'emergenza sanitaria Covid-19.
«Visto il perdurare dell’emergenza Covid-19 – afferma Leonardo Cialdi, assessore alla Mobilità –, l’Amministrazione prosegue sulla strada della gratuità per i parcheggi Pertini ed ex Ceppo, in modo da agevolare l’accesso ai negozi e ai servizi presenti nel centro della città. Si tratta di una soluzione che si affianca ad altri provvedimenti già adottati a sostegno dei cittadini e delle attività produttive, sempre tenendo presenti le disposizioni nazionali».
Per agevolare il servizio di ristorazione da asporto degli esercizi commerciali all'interno della Zona a Traffico Limitato, del Comparto Sala e dell'Area Pedonale Urbana, da metà novembre il Comune ha stabilito la sospensione della ZTL e l’apertura al traffico veicolare senza distinzione di categorie dai varchi di via della Madonna e via Palestro. Per gli altri ingressi permangono le attuali regole e limitazioni.
Nello specifico, il transito è permesso a tutti i veicoli nelle fasce orarie tra le 11 e le 14.30 e tra le 18 e le 22, soltanto dagli ingressi con controllo telematico in ZTL da via della Madonna e da via Palestro.
A cura di
Contenuti correlati
- Carta di identità elettronica: open day sabato 13 dicembre
- Pistoia Città del Natale, le aperture dei Musei Civici per il fine settimana dell’Immacolata
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:01
