Descrizione
Un’intera giornata dedicata alla legalità, dal titolo La mafia fa schifo, è in programma per giovedì 7 dicembre. Nell’occasione saranno presenti il procuratore Nicola Gratteri e il saggista Antonio Nicaso.
L’iniziativa prevede due momenti. La mattina i due ospiti incontreranno gli studenti delle scuole pistoiesi, in un confronto sui temi dell’antimafia in raccordo con l’Ufficio Scolastico Regionale.Nel pomeriggio, invece, appuntamento alle 17.30 nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia per un’intervista a cura di Emmanuele Di Fenza e la presentazione del nuovo libro dei due autori, Il Grifone (Mondadori). L’incontro è aperto a tutti.Il libro parla di come la mafia stia sposando il mondo digitale, cambiando pelle e metodi per sfruttare a propri fini il web, i social network e il nuovo mondo delle tecnologie. Non a caso, l’iniziativa nasce da Vento e Vertigine APS, neonata associazione che ha, tra gli altri, l’obiettivo di promuovere una cultura digitale etica e sostenibile (www.ventoevertigine.com).
L’incontro è compartecipato dal Comune di Pistoia, patrocinato da Provincia di Pistoia e Regione Toscana; vari gli sponsor che hanno permesso la riuscita della giornata.
Nicola Gratteri, magistrato, oggi procuratore presso il Tribunale di Napoli, si occupa da anni della lotta alla mafia, figura di primo piano di questo impegno tanto da subire più volte minacce dai clan. Antonio Nicaso si occupa degli stessi argomenti da saggista e scrittore, con varie pubblicazioni in merito.
«Un’occasione importante - scrivono dall’Associazione promotrice - perché riteniamo che la lotta alle mafie vada praticata ogni giorno e sia composta anche da cultura, conoscenza delle dinamiche, prevenzione. Non a caso in questa giornata saranno i giovani i primi protagonisti: immersi nella vita digitale fin quasi dalla loro nascita, sono anche coloro che più la conoscono. Siamo certi che siano attenti a temi come la Legalità, e possano non soltanto farsene portavoce, ma anche aiutare le altre generazioni a praticarli.»
A cura di
Contenuti correlati
- A Pistoia le telecamere di “Linea Verde Italia”
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- “Jacopo”, l’assistente virtuale del Comune di Pistoia: un nuovo servizio digitale attivo 24 ore su 24
- Pistoia ricorda i suoi combattenti: lunedì 16 febbraio la cerimonia in piazza del Duomo per l’81° anniversario della partenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:47
