Descrizione
Nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, giovedì 13 marzo alle 17 viene presentato il libro “Il mio credo. Ricerca, esperienza, valori” curato da Stefanie Risse e con una prefazione di Duccio Demetrio, pubblicato dalla casa editrice Equinozi nel 2024.
Il volume è il frutto dell’attività del Circolo di scrittura autobiografica a distanza, nato nel 1999 contemporaneamente alla Libera università dell’autobiografia di Anghiari, un progetto che consiste nella corrispondenza a mano fra un gruppo formato di lettori-corrispondenti ad Anghiari e scriventi da tutta l'Italia e oltre. Dall'inizio del progetto fino ad oggi sono stati raccolti circa cinquemila manoscritti con scritture autobiografiche incentrate soprattutto sui ricordi d'infanzia. Una parte di queste scritture sono state raccolte in antologie tematiche. Quella del 2024 contiene oltre cinquanta testimonianze sul tema "il mio credo". Dopo anni di scritture dedicate a riflessioni sulla propria esistenza il gruppo dei corrispondenti ha voluto, infatti, scegliere un argomento che permettesse ai partecipanti di affrontare la parte più intima di sé, parlando del proprio credo appunto, non necessariamente religioso. La grande risposta ricevuta ha confermato l'importanza del tema per ognuno, indipendentemente dal fatto che si dichiarasse o meno "credente". Da tutti è stata accettata la sfida di indagare, contemplare, analizzare e comunicare la propria essenza.
Alla presentazione intervengono, oltre all’assessore alla cultura Benedetta Menichelli, Stefanie Risse, curatrice del volume e coordinatrice del Circolo, e Giovanna Sgueglia, insegnante pistoiese e autrice di uno dei racconti raccolti nell’antologia.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Premio Pistoia teatro rivive in un libro: sabato la presentazione alla Biblioteca San Giorgio
- In Biblioteca San Giorgio un corso di introduzione all’astrofisica articolato in quattro incontri
- “Vivere e respirare con l’anima”: sabato Etty Hillesum al centro di un incontro alla Biblioteca San Giorgio
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- In Biblioteca San Giorgio torna il ciclo di incontri “Leggere sentire vivere”, sabato il primo appuntamento
- Le favole al telefono tornano a vivere: alla Biblioteca San Giorgio letture su prenotazione
- Doppio percorso espositivo alla Biblioteca San Giorgio: il libro tra patafisica, humor e arte contemporanea
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: la Biblioteca San Giorgio lancia la sfida ai lettori con il “Campionato di lettura e “Il gioco dei titoli”
- Biblioteca San Giorgio: avviati gli interventi antincendio In previsione i lavori sulla copertura e i nuovi impianti da fonti rinnovabili
Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2025, 11:15
