Descrizione
Giovedì 9 febbraio i lavori di completamento del tetto dell’ex oratorio, parte del complesso ex-conventuale di San Lorenzo, proseguiranno con la posa in opera dell’orditura principale costituita da capriate di legno per il sollevamento delle quali sarà utilizzata un’apposita autogrù. I lavori saranno eseguiti da una ditta del settore dotata dell'attrezzatura specializzata per tali opere.
I lavori prevedono anche il sollevamento e la posa di possenti arcarecci del tetto. L’intervento, che dovrebbe concludersi venerdì 10 febbraio, data la rilevanza di peso degli elementi di copertura, ha richiesto attente lavorazioni per la preparazione dei punti di posa.
I lavori, finanziati dal Comune di Pistoia per 160.000 euro, permetteranno di salvaguardare un bene vincolato dalla Soprintendenza oltre a eliminare un potenziale rischio per le abitazioni limitrofe.
«Quest’opera è il punto di partenza dell’ampio progetto di riqualificazione complessiva del quartiere di San Lorenzo – dichiara il sindaco Alessandro Tomasi - per il quale abbiamo ottenuto un finanziamento di 20 milioni nell’ambito del PNRR. Grazie a questi fondi andremo a intervenire sull’intero comparto, e quindi sulla piazza, sulla chiesa di Sant’Ansano, sulle scuole Frosini e Melograno, secondo un piano di rigenerazione che cambierà il volto di un’area centrale per Pistoia».
Per permettere l’intervento, sono previste alcune modifiche alla viabilità giovedì 9 e venerdì 10 febbraio dalle ore 7 alle 18.
In via del Maglio e piazza San Lorenzo, 22 - 23 - 24 (tratto tra via Crocetta e via del Maglio e porzione del parcheggio San Lorenzo) sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per permettere le manovre dei mezzi impegnati nelle lavorazioni.
In piazza San Lorenzo (tratto tra via Crocetta e via del Maglio) sarà vietato il transito.
Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.
A cura di
Contenuti correlati
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Giovanbattista Grasso
- “In Comune”: sabato 27 e domenica 28 settembre un open day dei servizi comunali dedicato alla sostenibilità
- Open day CIE: sabato 20 settembre apertura straordinaria dell’Anagrafe di via Santa
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51