Salta al contenuto principale

Giorno della Memoria 2026: le iniziative per commemorare le vittime della Shoah

Cerimonie istituzionali, musica, incontri e presentazione di libri per ricordare le vittime della Shoah e delle persecuzioni nazifasciste

Data :

23 gennaio 2026

Giorno della Memoria 2026: le iniziative per commemorare le vittime della Shoah
Municipium

Descrizione

In occasione del Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, sono in programma alcune iniziative per commemorare le vittime della Shoah e di tutte le persecuzioni razziali e politiche del regime nazifascista.

Martedì 27 gennaio alle 11 nel giardino di piazza della Resistenza, con ingresso dal lato della Fortezza Santa Barbara, si svolgerà la cerimonia istituzionale itinerante: saranno deposti fiori alle targhe dedicate a Renato Moscato, ebreo pistoiese ucciso ad Auschwitz, ai Rom e Sinti vittime del Porrajmos, al cippo dedicato all’omocausto e al cippo dedicato ai bambini ebrei, cavie degli esperimenti medici di Josef Mengele nel campo di Auschwitz-Birkenau. Interverranno il sindaco f.f. Anna Maria Celesti; il consigliere provinciale Matteo Giusti, in rappresentanza del presidente della Provincia di Pistoia; il prefetto Angelo Gallo Carrabba; un rappresentante dell’Anpi Provinciale e autorità territoriali. Saranno eseguiti alcuni canti della tradizione ebraica e romanì. L’iniziativa è a cura di Cudir e Anpi Comitato Provinciale di Pistoia. Info: Cudir 0573 371234.

Sempre martedì 27 gennaio alle 17 nella Biblioteca Forteguerriana si terrà la presentazione del libro di Paolo Treves “Quello che ci ha fatto Mussolini”. L’incontro è a cura dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea e di FVL-Fondazione Valore Lavoro.

Venerdì 30 gennaio alle 17 nella sala Soci Coop si svolgerà l’incontro dal titolo “Definire l’antisemitismo. Ricerca, cultura, politica e disegni di legge”. Dopo i saluti di Ilic Aiardi del movimento Scuole per la Palestina, interverranno Stefano Bartolini Bemporad, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea; Daniel Calò di Tikkun; Adalgiso Amendola dell’Università di Salerno e Francesca Biancani dell’Università di Bologna. L’iniziativa è a cura dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in collaborazione con Scuole per la Palestina e FVL-Fondazione Valore Lavoro.

Sabato 31 gennaio alle 10 nell’aiuola di viale Arcadia, nei pressi di piazza della Resistenza, si terrà una cerimonia per rendere omaggio al cippo che ricorda i bambini ebrei vittime di esperimenti medici nel campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau. Saranno presenti il sindaco f.f. Anna Maria Celesti e rappresentanti delle autorità territoriali. L’iniziativa è cura di Cudir e Associazione Scarpette Rosse n 24. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 0573 371234.

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 09:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot