Descrizione
Il Comune di Pistoia aderisce alla Giornata mondiale del donatore di sangue, che ricorre il 14 giugno. Nell’occasione, dall’imbrunire, le logge del Palazzo comunale saranno illuminate di rosso.
Lascia che la solidarietà entri in circolo: dona il sangue, dona il plasma. È questa la campagna lanciata da Avis nazionale per il 20 anniversario dell’iniziativa.
«Abbiamo aderito con convinzione a questo importante appuntamento – sottolinea il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti - per sensibilizzare sull’importanza di donare sangue e plasma, soprattutto nel periodo estivo nel quale la donazione subisce sempre un calo. Vogliamo richiamare l’attenzione su quanto le donazioni volontarie rafforzino la solidarietà all’interno di ogni comunità: per questo è necessario che la donazione possa essere sempre più costate durante tutto l’anno».
«Oggi la donazione di sangue – prosegue Celesti - è essenziale per il normale funzionamento degli ospedali di tutto il mondo e per la possibilità di effettuare innumerevoli cure, non solo in emergenza, ma anche per i trapianti di organo, il trattamento efficace di tumori e di malattie neurodegenerative e così via. Questa giornata è quindi un’opportunità per diffondere la cultura del Dono di sangue e plasma. È anche un’occasione per renderci consapevoli del valore del modello trasfusionale italiano quale esempio di eccellenza, ponendo al centro il ruolo del volontariato e dell’associazionismo senza scopo di lucro».
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- Giornata nazionale delle Pubbliche Assistenze: da venerdì le logge del Palazzo comunale si illuminano di arancione
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Interventi di consolidamento lungo via Valdi e Sammommè: da martedì modifiche alla viabilità
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
- Dal 6 ottobre parte il censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- Pistoia vive “In Comune”: grande partecipazione per la due giorni dedicata alla città sostenibile
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:34
