Descrizione
Il Comune di Pistoia aderisce alla Giornata mondiale del donatore di sangue, che ricorre il 14 giugno. Nell’occasione, dall’imbrunire, le logge del Palazzo comunale saranno illuminate di rosso.
Lascia che la solidarietà entri in circolo: dona il sangue, dona il plasma. È questa la campagna lanciata da Avis nazionale per il 20 anniversario dell’iniziativa.
«Abbiamo aderito con convinzione a questo importante appuntamento – sottolinea il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti - per sensibilizzare sull’importanza di donare sangue e plasma, soprattutto nel periodo estivo nel quale la donazione subisce sempre un calo. Vogliamo richiamare l’attenzione su quanto le donazioni volontarie rafforzino la solidarietà all’interno di ogni comunità: per questo è necessario che la donazione possa essere sempre più costate durante tutto l’anno».
«Oggi la donazione di sangue – prosegue Celesti - è essenziale per il normale funzionamento degli ospedali di tutto il mondo e per la possibilità di effettuare innumerevoli cure, non solo in emergenza, ma anche per i trapianti di organo, il trattamento efficace di tumori e di malattie neurodegenerative e così via. Questa giornata è quindi un’opportunità per diffondere la cultura del Dono di sangue e plasma. È anche un’occasione per renderci consapevoli del valore del modello trasfusionale italiano quale esempio di eccellenza, ponendo al centro il ruolo del volontariato e dell’associazionismo senza scopo di lucro».
A cura di
Contenuti correlati
- Venerdì un pomeriggio di musica e inclusione con il concerto di Natale di “Socialmente”
- Progetto ‘Società e Cittadino’: venerdì il primo incontro al liceo scientifico “Amedeo di Savoia duca di Aosta”
- Pistoia Città del Natale, il programma dal 19 al 21 dicembre
- Variazioni degli orari degli uffici comunali per le festività natalizie
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Svolte in Sala Maggiore le cerimonie per le Nozze d’oro e di diamante
- In Biblioteca Forteguerriana giovedì la presentazione del Calendario storico della Polizia Locale
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:34
