Descrizione
Il Comune di Pistoia aderisce alla Giornata mondiale del donatore di sangue, che ricorre il 14 giugno. Nell’occasione, dall’imbrunire, le logge del Palazzo comunale saranno illuminate di rosso.
Lascia che la solidarietà entri in circolo: dona il sangue, dona il plasma. È questa la campagna lanciata da Avis nazionale per il 20 anniversario dell’iniziativa.
«Abbiamo aderito con convinzione a questo importante appuntamento – sottolinea il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti - per sensibilizzare sull’importanza di donare sangue e plasma, soprattutto nel periodo estivo nel quale la donazione subisce sempre un calo. Vogliamo richiamare l’attenzione su quanto le donazioni volontarie rafforzino la solidarietà all’interno di ogni comunità: per questo è necessario che la donazione possa essere sempre più costate durante tutto l’anno».
«Oggi la donazione di sangue – prosegue Celesti - è essenziale per il normale funzionamento degli ospedali di tutto il mondo e per la possibilità di effettuare innumerevoli cure, non solo in emergenza, ma anche per i trapianti di organo, il trattamento efficace di tumori e di malattie neurodegenerative e così via. Questa giornata è quindi un’opportunità per diffondere la cultura del Dono di sangue e plasma. È anche un’occasione per renderci consapevoli del valore del modello trasfusionale italiano quale esempio di eccellenza, ponendo al centro il ruolo del volontariato e dell’associazionismo senza scopo di lucro».
A cura di
Contenuti correlati
- Un altro Parco in Città, Pistoia si trasforma: dal 9 al 13 settembre cinque giorni di verde, cultura e partecipazione
- Giornata mondiale della Fibrosi Cistica: martedì sera il loggiato del Palazzo comunale si colora di blu
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 7 a domenica 13 settembre
- Servizio di raccolta rifiuti: il Comune di Pistoia contesta formalmente a Plures i continui disservizi registrati sul territorio
- Carta d’identità elettronica, nuove aperture straordinarie per facilitare il rilascio
- Il sindaco Giovanni Capecchi incontra cittadine e cittadini: gli appuntamenti di settembre
- Il gesto del piccolo Raffaele: la speranza che parte dalle bambine e dai bambini per il canile di Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
- Peste suina africana, domani incontro pubblico a Capostrada per fare il punto sulla situazione
- Caccia, dal 6 agosto al via il ritiro dei tesserini venatori per la stagione 2026/2027
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:34
