Descrizione
Lunedì 22 novembre le logge di Palazzo comunale si illumineranno di colore rosso in occasione della Giornata internazionale della sindrome da delezione del cromosoma 22 con l’intento di diffondere la conoscenza della patologia e sensibilizzare l’opinione pubblica.
Più comunemente detta Sindrome Di George, è tra le malattie rare più diffuse. È causata da un difetto genetico: dal braccio lungo del cromosoma 22 dei soggetti affetti dalla sindrome mancano le informazioni generalmente presenti su un frammento, il 22q11.2. Durante la gestazione, le informazioni cancellate dalla delezione non vengono trasmesse all'organismo che si va progressivamente formando e la loro assenza crea problemi di gravità variabile in una molteplicità di aree, ma in particolare in ambito velo-cardio-facciale. Spesso non viene diagnosticata perché i sintomi possono essere anche molto sfumati e sfuggire all'attenzione anamnestica: è per questo che negli ultimi vent’anni l'associazionismo ha provato a intervenire per dare impulso alla ricerca in modo da anticipare la diagnosi e permettere un percorso di vita assistito fin dalla nascita.
Le associazioni collegate alla sindrome di tutto il mondo hanno individuato una data evocativa, il 22 novembre (22-11: 22 come il numero che individua il cromosoma coinvolto e 11 come quello che indica il frammento).
«Il Comune di Pistoia ha aderito all'iniziativa – spiega il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale e tutela della salute Anna Maria Celesti – per rispondere all’appello di AIdel22 – Associazione Italiana delezione cromosoma 22 che dal 2002 opera in Italia. La sindrome da delezione del cromosoma 22 è un difetto genetico raro e poco conosciuto e di cui non si sente parlare: proprio per questo motivo l'iniziativa di lunedì è importante per sensibilizzare i cittadini e diffonderne la conoscenza».
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.aidel22.it
A cura di
Contenuti correlati
- Il nuovo capo di gabinetto del sindaco Giovanni Capecchi è Manuele Braghero
- Giostra dell’Orso 2026: al via il bando per la realizzazione del drappo
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: a giugno un mese di eventi tra letteratura, arte, memoria e partecipazione
- Passaggio di consegne in Palazzo comunale tra Anna Maria Celesti e Giovanni Capecchi
- Nuove location per matrimoni e unioni civili: c'è tempo fino al 28 maggio per presentare la manifestazione di interesse
- A Pistoia due appuntamenti dedicati al Premio Campiello
- L’Amministrazione comunale di Pistoia esprime la propria vicinanza alla comunità di Modena
- Far.Com: bilancio 2025 in crescita, ricavi per oltre 18 milioni e utile sopra il milione
- Fondi Ue post-alluvione 2023: le risorse per Pistoia tra emergenza e sostegni ai cittadini
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58
