Descrizione
Sono tre gli appuntamenti organizzati dai Comuni che hanno aderito ai progetti Sprar per celebrare la Giornata mondiale del rifugiato: sabato 22 giugno, alle 17.30, in piazza Mandela a Le Fornaci sono previsti giochi e animazioni per bambini, mentre alle 20,in piazza Gramsci ad Agliana, si terrà la Festa dei Popoli. Domenica 23 giugno, sempre in piazza Mandela a Le Fornaci, alle 19.30, musica dal vivo con i ragazzi ospiti nei progetti Sprar e Cas e band locali.
La Giornata mondiale del Rifugiato si celebra in tutto il mondo il 20 giugno, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita. E soprattutto invita a non dimenticare mai che dietro ognuno di loro c’è una storia che merita di essere ascoltata .
I Comuni che hanno aderito ai progetti Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) hanno deciso di collaborare insieme alla realizzazione di iniziative rivolte a tutti i cittadini per creare una relazione e uno spazio su cui costruire una modalità di scambio sostenibile.
I 3 appuntamenti in programma sono stati organizzati dai Comuni di Pistoia, Agliana, Quarrata, Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Marliana e la Società della salute della Valdinievole.
Con gli operatori e i ragazzi dei progetti Sprar, hanno collaborato gli operatori dei centri socio educativi gestiti dalle cooperative Pantagruel e Arkè e gli operatori dello Spazio zero sei (cooperativa Pantagruel).
L'ingresso alle iniziative è gratuito e aperto a tutti.
A cura di
Contenuti correlati
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Parco di Monteoliveto: prosegue la riqualificazione dell’area con l’intervento di Plures Alia
- Al via il programma di eventi di «Pistoia Capitale italiana del libro 2026»
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07
