Descrizione
Martedì 31 gennaio alle ore 17 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana sarà presentato il Bullettino storico pistoiese 2021.
All’iniziativa interverranno Tommaso Braccini, professore associato di filologia classica all’Università di Siena e consigliere della Società pistoiese di storia patria; Luca Mannori, professore ordinario di storia delle istituzioni politiche all’Università di Firenze e presidente della Società pistoiese di storia patria e l’architetto Nicola Bottari Scarfantoni, direttore del Bullettino storico pistoiese.
Il Bullettino storico pistoiese, pubblicato dalla Società pistoiese di storia patria a partire dal 1899, è una rivista annuale specializzata sulla storia di Pistoia e del suo territorio che nel corso degli oltre centoventi anni di vita ha visto la collaborazione di numerosi studiosi pistoiesi e non.
Quello di martedì è il primo appuntamento del 2023 del ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi, un programma di presentazioni di libri, organizzato dalle biblioteche comunali pistoiesi, la Forteguerriana e la San Giorgio, con lo scopo di promuovere la conoscenza di autori e storie locali.
L’annata 123, sessantaseiesima della terza serie iniziata nel 1966, contiene contributi sull’arte a Pistoia fra il XII e il XIV secolo, prendendo spunto dalla recente mostra Medioevo a Pistoia, sul pittore Teodoro Matteini, sul carteggio fra Giuseppe Giusti e Atto Vannucci, sulla storia e l’urbanistica della città. La sezione Archivum pistoriense propone poi contributi su istituzioni e personaggi locali, con corredo di documenti, e nella sezione Regesta chartarum pistoriensium continua la pubblicazione del regesto di documenti pistoiesi conservati dall’Archivio di Stato di Firenze. Chiudono il corposo fascicolo recensioni, notizie e atti della Società.
Il programma completo di Leggere, raccontare, incontrarsi, è consultabile sul sito della Forteguerriana al seguente link https://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-gennaio-maggio-2023/
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica, il Comune di Pistoia aderisce alla Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Costituzione ai neo-diciottenni: venerdì e sabato le cerimonie in Palazzo comunale
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:52
