Descrizione
Tornano gli appuntamenti pomeridiani nella Biblioteca Forteguerriana. Per il ciclo Scrittori per passione, dedicato a scrittori esordienti e non professionisti, martedì 20 settembre, alle ore 17 nella sala Gatteschi, Giacomo Carobbi presenterà il suo libro Pistoia Football Club, edito da Il Metato nel 2020. All’incontro interverranno l’autore e la giornalista sportiva Elisa Pacini.
Il volume racconta le origini del calcio a Pistoia: una storia inedita, corredata da foto e disegni d'epoca, ricostruzioni di competizioni e cronache di match turbolenti su campi improvvisati. Un omaggio ai pionieri di uno sport che, nonostante l'approdo tardivo e la mancanza di un vero campo di gioco, riesce a coinvolgere fin da subito l'intera città, divenuta in poco tempo capoluogo toscano dell’Ulic, il calcio dei liberi.
Il libro attraversa dieci anni di football, vissuti attraverso le gesta della squadra fondata nel lontano 1911 da Francesco Vallecorsi e scomparsa nel 1922 per dar vita alla sezione calcio dell’Unione Sportiva Pistoiese. Non un semplice passaggio del testimone ma, svela il volume, un legame indissolubile che nessuno prima d’ora ha mai compreso e quindi celebrato in alcun modo.
Giacomo Carobbi è grafico, sviluppatore web e giornalista sportivo, collabora con il Tirreno ed è stato uno dei fondatori del giornale online Pistoiasport.com. Da qualche anno sta portando avanti un lavoro di ricerca sulla storia dello sport pistoiese: nel 2016 insieme a Cristiano Rabuzzi ha scritto Monteoliveto - Pistoia e lo stadio dimenticato, nel 2017 ha curato la mostra Pistoia tra sport e storia nella ex chiesa di San Giovanni.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica 22 febbraio, la terza e ultima sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
- In Biblioteca San Giorgio, sabato la presentazione del libro “Cittadinanza e politica”
- Area comunale in via Guicciardini: pubblicato il bando per la concessione a uso logistico
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Censimento, aperte fino al 25 febbraio le candidature per diventare rilevatori
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53
