Descrizione
Anche quest'anno tornano gli appuntamenti di Estate in varietà, organizzate dal Comune in collaborazione con le associazioni del Progetto Socialmente (Auser territoriale Pistoia, Anteas Pistoia, Misericordia di Pistoia e APD-Assistenza persone in difficoltà di Pistoia).
«Estate in varietà – evidenzia la vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti – rientra nel più complessivo Progetto Socialmente, rivolto alle persone ultra60enni, progetto particolarmente importante nel mese di agosto quando la mancanza di una rete familiare, sociale e amicale può portare a somatizzare la propria solitudine, il proprio malessere interiore fino a farlo diventare una forma depressiva. Le iniziative estive, dunque, hanno come obiettivo di prevenire questa condizione di disagio».
Gli appuntamenti di Estate in varietà, che fanno parte del cartellone del Pistoia Festival, prenderanno il via sabato 10 agosto alle 21 in piazza del Duomo (davanti alla cattedrale di San Zeno) con il Concerto di Ferragosto, grazie all'esibizione della Filarmonica Borgognoni.
Il secondo appuntamento è previsto mercoledì 28 agosto alle 21in piazza Nelson Mandela alle Fornaci con Balliamo sotto le stelle...in agosto. Animazione musicale con la Filarmonica Borgognoni.
Si prosegue sabato 31 agosto, sempre alle 21, in piazza del Duomo con il Gran ballo d’estate e la musica della Filarmonica Borgognoni. Si tratta di un momento di svago e socializzazione, un modo per vivere la bellezza dell'antica piazza medievale e i suoi palazzi storici grazie a questo tradizionale appuntamento molto apprezzato dai pistoiesi.
Il programma continua a settembre con altre due iniziative.
Giovedì 5 settembre alle 17.30 in piazzetta Civinini (davanti al Teatro Manzoni) e giovedì 12 settembre sempre alle 17.30 sul Parterre di piazza San Francesco si terranno gli incontri musicali con il Gruppo spontaneo della banda Borgognoni.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero. Per ulteriori informazioni e per prenotare il trasporto per raggiungere il luogo dei concerti (servizio riservato agli anziani) è possibile telefonare all'assessorato alle politiche di inclusione sociale, non oltre il giorno precedente l’iniziativa, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, al numero 0573-371400.
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovo confronto del sindaco Capecchi con il territorio: martedì 15 settembre appuntamento a Villa di Baggio
- Pistoia “Città per la pace e i diritti umani”: la Giunta approva l’adesione al Coordinamento Nazionale e alla campagna di Emergency
- Maltempo a Pistoia: oltre duecentomila euro di danni agli edifici pubblici. Proseguono le verifiche e il supporto ai cittadini
- Un altro Parco in Città, Pistoia si trasforma: dal 9 al 13 settembre cinque giorni di verde, cultura e partecipazione
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 7 a domenica 13 settembre
- Servizio di raccolta rifiuti: il Comune di Pistoia contesta formalmente a Plures i continui disservizi registrati sul territorio
- Carta d’identità elettronica, nuove aperture straordinarie per facilitare il rilascio
- Il sindaco Giovanni Capecchi incontra cittadine e cittadini: gli appuntamenti di settembre
- Il gesto del piccolo Raffaele: la speranza che parte dalle bambine e dai bambini per il canile di Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:06
