Descrizione
Piazza Gavinana (il Globo) sarà completamente riasfaltata con il conglomerato architettonico tornando, così, al suo aspetto precedente. Lo prevede un accordo delle scorse settimane tra Comune di Pistoia, Enel e Fastweb, stabilito nel momento in cui le aziende dei sottoservizi hanno chiesto l'autorizzazione all'ufficio mobilità per realizzare interventi di scavo per la manutenzione delle linee elettriche e la sistemazione della fibra ottica. Una volta terminati i lavori, i due operatori interverranno per ripristinare la piazza come prima.
Intanto Enel ha concluso le opere di manutenzione alla linea elettrica e ha risistemato temporaneamente il tracciato scavato ricoprendolo con il bitume. Prossimamente partiranno, invece, i lavori di installazione della fibra ottica da parte di Fastweb. Concluso l'intervento, anche Fastweb ripristinerà gli scavi sempre con asfaltatura temporanea.
«Tutta questa procedura è necessaria – spiega l'assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei – per permettere il naturale assestamento del terreno, dopo uno scavo. Si tratta di una fase importante perché così la terra ha il tempo di compattarsi nuovamente, evitando cedimenti futuri. Avevamo valutato l'ipotesi, una volta terminati i lavori di Enel e Fastweb, di ristemare la pavimentazione della piazza con le pietre. Purtroppo questo intervento, oltre a tempi abbastanza lunghi in attesa della necessaria approvazione da parte della Soprintendenza, non sarebbe stato possibile metterlo a carico delle due aziende di sottoservizi. Per questo motivo la piazza verrà risistemata come prima dei lavori con un nuovo asfalto architettonico».
L'intervento di risistemazione completo di piazza Gavinana, visto anche il periodo invernale, è previsto agli inizi del prossimo anno.
A cura di
Contenuti correlati
- Variazioni degli orari degli uffici comunali per le festività natalizie
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Svolte in Sala Maggiore le cerimonie per le Nozze d’oro e di diamante
- In Biblioteca Forteguerriana giovedì la presentazione del Calendario storico della Polizia Locale
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:01
