Descrizione
Domenica 27 aprile alle 16.30 nel Pantheon degli Uomini Illustri sul Parterre in piazza San Francesco si terrà l’iniziativa “Nobili busti e teste mozze. Passeggiata nel centro storico di Pistoia alla scoperta del lato oscuro della città” con l’architetto Olga Agostini e il console regionale per la Toscana del Touring Club Italiano Gianluca Chelucci.
L’appuntamento è organizzato dal Touring Club Italiano - delegazione di Pistoia con la compartecipazione del Comune.
Dopo l’incontro di presentazione dell’iniziativa, seguirà una passeggiata nel centro storico di Pistoia alla scoperta del lato oscuro della città. Durante un percorso di circa un chilometro, Agostini e Chelucci illustreranno i segni impressi nelle pietre dei monumenti, che narrano vicende della città non completamente risolte. Si tratta di aspetti meno noti ma non meno significativi della vita passata di Pistoia. Un percorso, quindi, per apprezzare maggiormente la bellezza della città attraversandola con uno sguardo diverso.
Il percorso partirà da piazza San Francesco per poi proseguire alla pieve di Sant'Andrea e così raggiungere il canto de’ Rossi, via Borgostrada e piazza dello Spirito Santo. Da via degli Orafi il percorso si andrà in piazza del Duomo con l'eventuale visita di una sala del Palazzo comunale. Il racconto si chiuderà di fronte alla facciata dell'ospedale del Ceppo.
L'ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Sono gradite le prenotazioni scrivendo a pistoia@volontaritouring.it oppure chiamando al 333 9095830 in orario dalle 17 alle 19. Il telefono sarà attivo anche domenica 27 aprile, giorno dell'evento.
A cura di
Contenuti correlati
- “Pistoia Blues – Oltre il Palco”: una mostra tra immagini, musica e memoria del Pistoia Blues nelle Sale Affrescate del Comune
- Nell’atrio del Palazzo comunale da oggi la mostra “Ispirazione Jorio”: giovani artisti di Reutlingen in dialogo con l’opera di Vivarelli
- Balli, musica e inclusione: a Le Fornaci prende il via “Estate in Musica” con la Festa della Musica 2025
- La Festa della Musica anima il fine settimana: gli appuntamenti di sabato e domenica
- Inaugurata la nuova sezione del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni dedicata alla fotografia contemporanea grazie all’archivio di Mario Carnicelli
- Festa della Musica 2025: per quattro giorni tante iniziative gratuite a Pistoia
- Archivio storico, da lunedì 9 giugno riapre al pubblico
- Forteguerriana, una mostra su storie di papi e di conclavi. Dal papa pistoiese Clemente IX a Leone XIII
- Inaugurata la mostra “Frammenti di Emozioni” nell’atrio del Palazzo comunale
- San Giorgio, lunedì 9 giugno si parla di alimentazione come supporto delle cure oncologiche
Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2025, 13:53