Salta al contenuto principale

Dal Pinocchio a Collodi: giovedì alla Biblioteca San Giorgio un incontro per scoprire l’intellettuale dietro il burattino

Appuntamento alle 17 nell’Auditorium Terzani

Categorie:
Biblioteca

Data :

17 febbraio 2026

Dal Pinocchio a Collodi: giovedì alla Biblioteca San Giorgio un incontro per scoprire l’intellettuale dietro il burattino
Municipium

Descrizione

Nell'ambito delle iniziative di Pistoia Capitale italiana del libro 2026, la Biblioteca San Giorgio ospita un approfondimento dedicato a una delle figure letterarie più tradotte e celebrate al mondo, nonché vero e proprio simboli della letteratura per l’infanzia di tutti i tempi. Giovedì 19 febbraio, dalle 17 alle 18.30, nell’Auditorium Terzani si terrà la conferenza dal titolo “Dal Pinocchio a Collodi: lontani dalle leggende”. L’incontro vede come protagonista Daniela Marcheschi, critico letterario e presidente dell’Edizione Nazionale delle opere di Carlo Lorenzini dal 2009. L'evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi di Pescia.

Con 669 traduzioni in 192 lingue e dialetti, “Le avventure di Pinocchio” non è solo un classico per l'infanzia, ma un «grande simbolo dell’esperienza antropologica dell’essere umano proiettato nello spazio e nel tempo». La professoressa Marcheschi guiderà il pubblico oltre la superficie della magia fiabesca, esplorando i temi profondi che rendono l'opera universalmente condivisibile: l’incontro con il male, la fame, la giustizia e la durezza del mondo incarnata da figure come Mangiafuoco, l’omino di burro e il direttore del circo.

L'appuntamento sarà l'occasione per riscoprire Carlo Lorenzini non solo come autore di Pinocchio, ma come intellettuale di primo ordine e maestro della satira. Attraverso il lavoro di ricerca dell'edizione nazionale — che ha portato alla luce articoli giornalistici inediti rintracciati nell’archivio Ferdinando Martini — verrà delineato il profilo di un autore irrequieto, capace di usare l'ironia e la caricatura per criticare la società del suo tempo. Verrà, inoltre, approfondito il significato politico della scelta dello pseudonimo “Collodi”, inteso come la voce di chi parla dai margini geografici e sociali dell'Italia dell'epoca.

Daniela Marcheschi è una studiosa e critico letterario di fama internazionale. Dal 2009 ricopre la carica di presidente dell’Edizione Nazionale delle opere di Carlo Lorenzini, ente istituito con decreto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali su iniziativa della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Esperta dei processi comunicativi e della tradizione comico-umoristica, coordina un'intensa attività di ricerca filologica e documentaria volta alla ricostruzione del patrimonio intellettuale di Lorenzini, inclusa la sua vasta produzione giornalistica e i capolavori per l'infanzia meno noti al grande pubblico.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 09:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot