Descrizione
Per l’intera settimana, fino a domani, venerdì 4 febbraio, una delegazione di insegnanti provenienti da Barcellona è in visita ai servizi educativi pistoiesi dedicati alla fascia 0/6 anni. Si tratta di un fitto calendario di visite, ma anche di incontri al centro dei quali ci sono il confronto e la condivisione tra addetti ai lavori, un buon modo per crescere professionalmente insieme. Una cinque giorni, dunque, durante la quale si sono svolti incontri formativi all’interno dei nidi ‘Il grillo’ e ‘Lago Mago’, alla scuola dell’infanzia ‘Marino Marini’, nelle AreeBambini Rossa e Blu, per alimentare un confronto, ma soprattutto per trarre spunto dall’esperienza maturata dai servizi educativi pistoiesi, riconosciuti all’avanguardia a livello europeo.
La delegazione in visita fa parte dell’associazione ‘Rosa Sensat’, che in Spagna si occupa della formazione delle insegnanti, incoraggiando pratiche pedagogiche innovative, promuovendo e svolgendo ricerche nel campo pedagogico e didattico, infine impegnandosi a costruire reti tra tutti coloro che a livello europeo lavorano in educazione. Un’occasione privilegiata di scambio e crescita, dunque, quella in corso tra le insegnanti spagnole e pistoiesi, che mira a favorire la diffusione di buone pratiche e a potenziare le competenze degli addetti ai lavori.
«Accogliere delegazioni nei nostri servizi educativi per l’infanzia è da sempre un gesto importante, un gesto identitario di un progetto più ampio che coinvolge l’intera città, la cui decennale esperienza viene colta e approfondita per trarre nuovi spunti – evidenzia Alessandra Frosini, assessore all’istruzione –. Accogliere, come accade in questi giorni, insegnanti dell’Associacio de Mestres Rosa Sensat di Barcellona assume un valore ancora più grande, se consideriamo l’alto valore educativo che questa associazione porta con se’.»
Sono molte le delegazioni giunte a Pistoia negli ultimi mesi. A ottobre sono state ospitate insegnanti provenienti da Francia, Svizzera e Belgio. L’ufficio Educazione e formazione del Comune di Pistoia dallo scorso anno rientra, infatti, all'interno di ‘Triangle’, un progetto triennale di scambio tra insegnanti provenienti da tutta Europa. È prevista per maggio la visita di una delegazione pistoiese a Losanna, in Svizzera. A dicembre è stata la volta di una delegazione di Malaga, mentre dal 17 al 21 gennaio di una proveniente dal Centro de Formacion e Recursos di Coruna, in Galizia.Visite alla realtà pistoiese sono fissate fino a novembre 2022.
A cura di
Contenuti correlati
- Lunedì 12 gennaio la prima seduta del Consiglio comunale del 2026
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:57
