Descrizione
Nel cimitero di Piazza saranno realizzati quaranta nuovi ossarini. Nei giorni scorsi, infatti, la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo, che prevede l'installazione anche di un ulteriore blocco da quaranta posti in un secondo momento. Si tratta di un intervento che avrà inizio in primavera e che rientra in un piano d'intervento più ampio, volto alla realizzazione di nuovi ossarini in alcuni dei 48 cimiteri comunali. 163 nuovi ossarini sono già stati sistemati nei mesi scorsi nei cimiteri di Arcigliano, Iano, Le Grazie, San Giorgio, Santomato, Valdibure e Villa di Baggio.
«Questo progetto è distribuito su più annualità, con l'obiettivo di implementare gli spazi per la sepoltura che in alcuni cimiteri sono in fase di saturazione – sottolinea Gianna Risaliti, assessore all'edilizia cimiteriale –. L'impegno dell'Amministrazione è volto, quindi, a offrire alla città strutture che siano adeguate e disponibili per i propri defunti, luoghi rispettosi della nostra memoria. I blocchi di ossarini appena approvati avranno un impatto visivo modesto, così da integrarsi in modo opportuno nel contesto in cui verranno collocati.»
Il nuovo blocco da 40 ossarini sarà realizzato vicino a quello già presente nel camposanto di Piazza. Si tratterà di una struttura prefabbricata analoga a quanto già realizzato in altri cimiteri, e che sarà rivestita con lastre di marmo bianco e grigio.
A cura di
Contenuti correlati
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Ufficio anagrafe, da lunedì 1° settembre alcune novità
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
- Bando “Residenze d’Artisti”: il Comune di Pistoia al fianco della Fondazione Gori-Celle nel progetto “Coabitazione”
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:04