Descrizione
Con la prima settimana di ottobre ripartono due cicli di iniziative a cura del Centro per le Famiglie del Comune di Pistoia.
Mercoledì 2 ottobre, alle 16.30 riapre le porte lo Spazio Incontro di via Sestini, luogo che offre un'occasione di crescita e benessere per famiglie. La festa di inaugurazione è aperta a tutte le famiglie con bambini compresi tra 18 e 36 mesi. Il progetto è pensato per adulti e bambini e ha come obiettivo principale il miglioramento del benessere familiare attraverso esperienze di socializzazione, condivisione e scambio tra famiglie.
Spazio Incontro, ogni mercoledì e venerdì pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, da ottobre a dicembre, proporrà una vasta gamma di attività che, comprenderanno laboratori, esperienze da vivere in famiglia e incontri con esperti sui temi legati alla crescita. Le attività si svolgeranno in un ambiente informale, pensato per favorire la scoperta e lo sviluppo delle competenze emotive, un aspetto fondamentale su cui si costruisce ogni esperienza proposta. L'invito è rivolto a tutte le famiglie, con figli da 18 ai 36 mesi, che desiderano partecipare a momenti di condivisione e confronto, per crescere insieme e sviluppare una rete di supporto.
Si prosegue giovedì 3 ottobre, alle 17.15 in Biblioteca San Giorgio, con l’incontro dal titolo Ti racconto... le storie che aiutano a crescere, parte del ciclo Dialoghi in Famiglia, dedicato ai genitori di figli in età scolare. Sarà un'opportunità per esplorare il potere delle storie, delle fiabe e della narrazione familiare come strumenti fondamentali per il sostegno emotivo, cognitivo e affettivo dei bambini. Narrare storie non solo stimola la loro immaginazione, ma permette di rafforzare i legami familiari e di sviluppare nei più piccoli un senso di appartenenza alle proprie radici. Il racconto, da sempre parte della tradizione umana, rappresenta una via privilegiata per aiutare i bambini a comprendere il mondo circostante e a sostenere il loro benessere.
L'appuntamento sarà a cura di Daniela Mezzani, pedagogista, Silvana Guiducci, psicologa del Centro Famiglie S. Anna e Federica Calvani, psicologa e coordinatrice del Centro per le Famiglie di Pistoia.In parallelo all'incontro, sarà possibile iscrivere i figli degli iscritti ai laboratori gratuiti, che si svolgeranno in San Giorgio Ragazzi dalle 17 alle 18.45, con educatrici del Centro per le Famiglie, che costituiranno un'occasione per i più piccoli di partecipare a momenti creativi e formativi, mentre i genitori approfondiscono tematiche educative.
Tutte le attività del Centro per le Famiglie sono gratuite e su prenotazione.Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@centrofamigliepistoia.it oppure contattare il numero 0573 371011.
E' possibile rimanere aggiornati sulle attività e gli eventi organizzati dal Centro per le Famiglie di Pistoia sul sito www.centrofamigliepistoia.it, seguendo la pagina facebook Centro per le Famiglie di Pistoia oppure recandosi allo sportello in piazza del Duomo nei giorni di apertura (martedì 16-18/ mercoledì, giovedì e sabato 9-12).
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:32
