Descrizione
Si sono conclusi i lavori di rimozione del tetto in eternit di circa 2000 metri quadrati di uno stabilimento produttivo in via Donati.
I lavori, come previsto dalla legge, sono stati eseguiti dalla società proprietaria del capannone.
L’iter che ha portato alla conclusione dell’intervento è stato seguito passo dopo passo dal Comune di Pistoia.
La copertura infatti è stata oggetto nel tempo di periodici monitoraggi dello stato di conservazione da parte della proprietà, come previsto dalla normativa, su sollecitazione da parte del Comune, anche a seguito delle segnalazioni dei residenti che abitano nella zona e considerata la vicinanza del plesso scolastico Anna Frank.
Un primo intervento di bonifica mediante incapsulamento fu effettuato nel 2014; ulteriori interventi di messa in sicurezza si resero necessari dopo la tempesta di vento del marzo 2015.
Nel 2021, dopo il ricevimento dell'ultimo monitoraggio effettuato dalla proprietà, il Comune, come sempre, ha sottoposto all’Asl il necessario parere tecnico che poi ha dato il via alla procedura di bonifica definitiva. La proprietà si è attivata nel rispetto delle tempistiche prescritte, avviando i lavori di rimozione della copertura tramite una ditta specializzata.
L'intervento ha comportato la rimozione dell'intera copertura in eternit con lo smaltimento di oltre 36 tonnellate di amianto.
«Una volta verificate le condizioni del tetto dello stabile e preso atto del pericolo sanitario rappresentato dalla sua copertura in eternit - spiega l'assessore all'ambiente Gabriele Sgueglia - il Comune si è adoperato per la completa bonifica dello stabile. La rimozione del tetto in amianto di via Donati rappresenta l'eliminazione di un potenziale rischio per la salute degli abitanti della zona e un passo in avanti per la salubrità di tutto il quartiere».
A cura di
Contenuti correlati
- Presentata oggi pomeriggio dal sindaco Giovanni Capecchi la giunta
- Oggi alle 18.30 nella Sala Maggiore presentazione della Giunta comunale
- Il nuovo capo di gabinetto del sindaco Giovanni Capecchi è Manuele Braghero
- Giostra dell’Orso 2026: al via il bando per la realizzazione del drappo
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: a giugno un mese di eventi tra letteratura, arte, memoria e partecipazione
- Passaggio di consegne in Palazzo comunale tra Anna Maria Celesti e Giovanni Capecchi
- Nuove location per matrimoni e unioni civili: c'è tempo fino al 28 maggio per presentare la manifestazione di interesse
- A Pistoia due appuntamenti dedicati al Premio Campiello
- L’Amministrazione comunale di Pistoia esprime la propria vicinanza alla comunità di Modena
- Far.Com: bilancio 2025 in crescita, ricavi per oltre 18 milioni e utile sopra il milione
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53
