Descrizione
Nell’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, venerdì 22 aprile, alle 17, viene presentato il libro Giorgio Pasquini architetto, pubblicato a Pistoia nel 2021. L’incontro fa parte di Leggere, raccontare, incontrarsi, la serie di appuntamenti organizzati dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi, ma anche l’arte, le tradizioni, la cultura, i personaggi più significativi del territorio.Intervengono Marco Sala, architetto e professore incaricato all’Università di Firenze, e gli architetti di Modoemodo studio. Modera Alessandro Suppressa, architetto.
Giorgio Pasquini è stato un architetto pistoiese che, dal momento della laurea conseguita nel 1988, si è dedicato contemporaneamente all'impegno didattico e di ricerca alla facoltà di architettura dell'Università di Firenze e al lavoro nel campo della progettazione architettonica e d'interni presso uno studio da lui aperto a Pistoia. Sempre a Pistoia, dal 1979 al 2002 ha svolto il lavoro di progettista alla Breda costruzioni ferroviarie. Il libro, uscito a pochi anni dalla sua scomparsa avvenuta nel 2017, contiene una raccolta fotografica dei lavori più rappresentativi realizzati, corredata da note tecniche e dai grafici dei progetti, e inoltre le testimonianze di molti che hanno lavorato con lui e che lo hanno apprezzato come persona, come architetto, come amico.
Fra le opere proposte nel volume alcune sono state realizzate a Pistoia e nel territorio circostante: la riorganizzazione degli spazi espositivi e il giardino di Palazzo Fabroni, il nuovo insediamento Peep a Masiano, il recupero e la ristrutturazione della palazzina Coppedè per la nuova sede degli ordini professionali, un edificio direzionale in località Bottegone, la sua casa privata. Gli altri sono invece progetti realizzati a livello nazionale e internazionale: la ricostruzione del Ponte Manetti a Poggio a Caiano, la ristrutturazione delle terme di Comano, la riqualificazione del centro storico di Glienicke a Berlino, il restauro e la ristrutturazione del Teatro Marenco a Novi Ligure, l'ampliamento della sede del municipio di Calderara di Reno, la riqualificazione paesaggistica del territorio comunale di Santa Croce sull'Arno.
A cura di
Contenuti correlati
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Pistoia Città del Natale, per salutare il 2025 e accogliere il nuovo anno insieme!
- Pistoia Città del Natale – programma dal 24 al 28 dicembre
- Variazioni degli orari degli uffici comunali per le festività natalizie
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56
