Descrizione
È un bel pomeriggio di musica quello in programma alla Biblioteca San Giorgio sabato 29 ottobre, alle 17.30 nell’Auditorium Terzani. In programma la presentazione della nuova edizione del libro Storia del Rock di Ezio Guaitamacchi (Hoepli, 2022), un volume ricchissimo di notizie, aneddoti, intepretazioni e capace di ricostruire le radice e la storia di quel fenomeno della cultura mondiale che va sotto il nome di Rock: dalle suo origini all’interno della storia della cultura e della società americane, fino ai giorni nostri, ma anche con uno sguardo alle radici sotterranee che affondano nel continente africano e nelle antiche tradizioni britanniche.
La presentazione avrà un’insolita veste: lo stesso Guataimacchi, chitarrista, insieme alla violinista Jessica Testa (curatrice di alcune sezioni del libro) e alla cantante Brunella Boschetti, accompagneranno i loro racconti suonando e cantando alcuni dei brani che hanno segnato la storia del rock, da Elvis Presley ai Beatles, da Bob Dylan a Bruce Springsteen, da Jimi Hendrix a Janis Joplin e altri.
Ezio Guaitamacchi, giornalista e critico musicale, autore e conduttore radio/TV, scrittore, musicista, docente e performer, oltre ad avere diretto riviste specializzate, case editrici e collane di libri musicali, ha pubblicato una ventina di saggi sul rock tra cui 1.000 canzoni che ci hanno cambiato la vita (Rizzoli), Figli dei fiori, figli di Satana (Arcana), 100 dischi ideali per capire il rock (Editori Riuniti) e Delitti rock (Arcana), diventato un programma TV di successo per RAI 2, condotto da Massimo Ghini. Nel 2014, una volta scritto il primo rock thriller italiano (Psycho Killer – Omicidi in Fa maggiore, Ultra) è tornato sulle strade del rock per dirigere la collana di libri di musica della casa editrice Hoepli, all'interno della quale ha pubblicato con successo Atlante Rock (2016) e Amore, morte & Rock 'n' Roll (2020).
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Ufficio anagrafe, da lunedì 1° settembre alcune novità
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53