Descrizione
Sabato 19 ottobre alle 17, nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio, si terrà l’incontro Driiiinn è l’ora di ricreazione, promosso dall’associazione La Bottega dell’Ascolto – APS, a cura di Alessandro Pardocchi. L’appuntamento è dedicato alla riflessione sulla differenza che intercorre fra lo sport come atto ludico-ricreativo e lo sport come gesto meramente competitivo.
L’incontro ruota intorno a una domanda: lo sport, oggi, ha ancora in sé l'aspetto ludico o è diventato solo un ambito legato alla tecnica, al risultato, alla prestazione e all’interesse economico?Il punto focale è che, se un tempo lo sport era un passatempo per i ragazzi, oggi è diventato un’attività quasi indispensabile ai giovani per inserirsi in un contesto sociale moderno, rivelandosi, per questi ultimi, come una sorta di prova di forza, di espressione della propria bravura. Questa situazione ha creato un anello debole, che è la parte emotiva dei giovani, spesso pressati e ostacolati nella propria libertà di agire, ormai in secondo piano rispetto al raggiungimento dei risultati.
Una soluzione possibile è quella di analizzare il contesto sportivo e ri-educare l’ambiente a un atto ludico, cercando di lasciare il puro agonismo solo ad ambienti iper-competitivi. Il Counseling nello sport è ascolto, attenzione alle relazioni interpersonali all’interno di una attività sportiva, e ha come scopo un’azione operativa e culturale all’interno di associazioni sportive che intendono promuovere il soggetto allo sport ed aiutarlo a crescere.
Alessandro Pardocchi opera nell’ambito sportivo con competenze trasversali. Istruttore di tennis per bambini e adulti principianti, è anche personal trainer per adulti con finalità di miglioramento del fitness e della salute, tecnico di gestione della respirazione per il miglioramento del benessere e delle performance sportive. Lavora come Counselor ad orientamento psicoanalitico.
A cura di
Contenuti correlati
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
