Descrizione
Nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, mercoledì 25 maggio, alle 17, è prevista la presentazione del libro La crepa di Nila Orsi. Interviene Ennio Bazzoni, con letture di Marisa Schiano. In apertura, nell’intermezzo e in chiusura è previsto un intervento musicale del Coro etnico Agorà di Daniela Dolce. Sarà presente l’autrice.
Il libro racconta la storia di Elisa e del suo un percorso di crescita personale. Di sofferenza, ma soprattutto di ricerca di se stessa. La storia di una donna un po’ diversa, che non si adegua alle regole. Che non si adatta a un mondo dominato da uomini incapaci di percepire e accogliere la non conformità.
Attraverso la storia di Elisa il libro descrive tutte le maniere per guarire il disagio psichico oppure per aggravarlo, anche se con le migliori intenzioni. Da un lato l’etichettatura che imprigiona, la contenzione, la sedazione. L’elettroshock, l’impersonalità del trattamento. L’imposizione della forza, il disconoscimento del malato nella sua unicità. La soppressione dell’autonomia personale. Dall’altro, invece, ciò che guarisce veramente: l’accoglienza per come si è. L’ascolto, il riconoscimento dell’individuo nella sua dignità, spiegazioni chiare al paziente disorientato, l’aiuto a ritrovare il bandolo della matassa, il dare fiducia.
Nila Orsi ha dedicato la sua vita professionale al benessere. Dagli anni Ottanta, si è specializzata in riflessologia plantare, una disciplina che, attraverso la stimolazione dei riflessi nel piede, riequilibra le energie psicofisiche.
A cura di
Contenuti correlati
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Violenza di genere, i dati del Centro Anti Violenza: più richieste e di donne più giovani
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55
