Descrizione
Nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, mercoledì 25 maggio, alle 17, è prevista la presentazione del libro La crepa di Nila Orsi. Interviene Ennio Bazzoni, con letture di Marisa Schiano. In apertura, nell’intermezzo e in chiusura è previsto un intervento musicale del Coro etnico Agorà di Daniela Dolce. Sarà presente l’autrice.
Il libro racconta la storia di Elisa e del suo un percorso di crescita personale. Di sofferenza, ma soprattutto di ricerca di se stessa. La storia di una donna un po’ diversa, che non si adegua alle regole. Che non si adatta a un mondo dominato da uomini incapaci di percepire e accogliere la non conformità.
Attraverso la storia di Elisa il libro descrive tutte le maniere per guarire il disagio psichico oppure per aggravarlo, anche se con le migliori intenzioni. Da un lato l’etichettatura che imprigiona, la contenzione, la sedazione. L’elettroshock, l’impersonalità del trattamento. L’imposizione della forza, il disconoscimento del malato nella sua unicità. La soppressione dell’autonomia personale. Dall’altro, invece, ciò che guarisce veramente: l’accoglienza per come si è. L’ascolto, il riconoscimento dell’individuo nella sua dignità, spiegazioni chiare al paziente disorientato, l’aiuto a ritrovare il bandolo della matassa, il dare fiducia.
Nila Orsi ha dedicato la sua vita professionale al benessere. Dagli anni Ottanta, si è specializzata in riflessologia plantare, una disciplina che, attraverso la stimolazione dei riflessi nel piede, riequilibra le energie psicofisiche.
A cura di
Contenuti correlati
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55
