Descrizione
Ci sono ancora alcuni posti disponibili per il secondo appuntamento di Libri in cammino, il ciclo di incontri della biblioteca San Giorgio che porta gli autori sui sentieri intorno a Pistoia e che domenica 26 settembre farà tappa a Pontepetri per esplorare la Romea Strata e per un insolito appuntamento letterario e musicale.
L’appuntamento è alle 9.30 nel parcheggio dell’osteria che si trova in via Modenese 758, dove si svolgerà una presentazione della Romea Strata e da cui partirà una passeggiata per raggiungere il Museo del Ferro e il Giardino Didattico delle macchine idrauliche dell’Ecomuseo (che sarà visitato, con la possibilità di vedere le macchine in movimento). Per partecipare alla passeggiata, che sarà condotta da una guida ambientale Agae, è richiesta la prenotazione entro venerdì all’indirizzo email corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it
Conclusa la passeggiata, si svolgerà la presentazione del libro Torno a casa a piedi, del cantautore Jack Jaselli, noto, tra l’altro, per aver aperto i concerti dei Negramaro e per aver lavorato con Jovanotti ad alcuni brani della colonna sonora del film L’estate addosso di Gabriele Muccino, nonché per le collaborazioni con Gue Pequeno e Elodie.
Torno a casa a piedi è il racconto di 800 chilometri in 40 giorni fatti da Jack con la chitarra in spalla, lungo la Via Francigena, da Pavia a Roma. Un cammino per ritrovare se stessi e per riscoprire il piacere dell’incontro con gli altri e con la natura, ma anche un anomalo tour di 15 concerti che, grazie al patrocinio di Legambiente e delle regioni attraversate, ha portato la musica di Jack Jaselli in luoghi unici: dai boschi di Pontremoli alla maestosa Torre Tentennano in Val d’Orcia alla Sala di Dante a San Gimignano.
Modera l’incontro la giornalista e musicista Jessica Testa, volto noto di Jam TV e apprezzata violinista.
Per i partecipanti c’è anche la possibilità, dopo l’incontro, di pranzare all’osteria a un prezzo convenzionato (è richiesta la prenotazione entro venerdì 24 settembre al numero 389 2661766, specificando che si tratta dell’iniziativa Libri in Cammino e comunicando eventuali intolleranze alimentari).
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Open day del Palazzo Comunale: domenica 9 novembre “Il Palazzo Gioca”
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58
